Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Attualità

Informazioni su recenti sviluppi nel campo delle pari opportunità delle persone con disabilità e novità concernenti l’UFPD

01.12.2014 Convegno sulla partecipazione

Lunedì 1° dicembre si è svolto al Centro Paul Klee di Berna il convegno «Partecipazione con argomenti, idee e decisioni». Come può essere ulteriormente migliorata la partecipazione alla vita pubblica delle persone disabili, in particolare di quelle con disabilità cognitive e psichiche? Questa la domanda al centro delle discussioni del convegno a cui hanno preso parte circa 150 esperti, tra cui numerosi portatori di disabilità.

I contributi del convegno sono a disposizione del pubblico.


«Anche voi avete voce in capitolo - e un contributo da apportare alla realizzazione della nostra casa comune: la Svizzera»

Berna, 03.12.2014 - Appello di Didier Burkhalter, presidente della Confederazione, in occasione della Giornata internazionale delle persone disabili.


Poster sul tema della partecipazione

Dal 1° dicembre sono disponibili tre poster sul programma tematico «Partecipazione». Con questi poster, su cui bambini, giovani e adulti disabili rivendicano di avere voce in capitolo, l'UFPD vuole dare un volto alla partecipazione delle persone con disabilità. Promuovete la partecipazione! Esponeteli anche voi! I poster sono gratuiti e possono essere ordinati sia separatamente sia in blocco.


Anche i disabili hanno voce in capitolo

Come può essere ulteriormente migliorata la partecipazione alla vita pubblica delle persone con disabilità? Questa la domanda cui ha cercato di rispondere il convegno organizzato oggi a Berna dal Dipartimento federale dell'interno DFI in vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che ricorre il 3 dicembre e che sarà celebrata all'insegna del motto «Anche noi abbiamo voce in capitolo!». Il DFI vorrebbe integrare le pari opportunità delle persone con disabilità nel maggior numero possibile di settori politici e sta elaborando una nuova strategia in questo senso.

Newsletter UFPD - novembre 2014

Nel nuovo numero della newsletter UFPD trovate informazioni sulle pari opportunità in generale e sulle attività dell'UFPD.

Parallelamente alla newsletter, l'UFPD elabora e pubblica una rassegna con informazioni dalla Svizzera e dall'estero su manifestazioni in corso.

«10 anni LDis - a voi la parola»

Dal mese di marzo, l'UFPD pubblica una selezione di punti di vista sui 10 anni della legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili Ldis.

Autori delle ultime pubblicazioni: Bernhard Krauss, assistente del gruppo «Mitsprache» (partecipazione) e responsabile dei prodotti presso Agogis; Manuele Bertoli, consigliere di Stato ticinese; Marianne Streiff, consigliera nazionale

Siti web accessibili

Nella sua ultima infomail, l'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM informa sulla questione dell'accessibilità dei siti Internet. Redatto dalla fondazione «Accesso per tutti», l'articolo mostra l'importanza di evitare, sin dall'inizio, le barriere nei siti Internet poiché la loro successiva soppressione genera costi ingenti. Inoltre si sofferma sulle sfide poste dai siti dinamici e formula raccomandazioni riguardanti i progetti Internet.

3 dicembre 2014: Giornata internazionale delle persone disabili

Il motto della Giornata internazionale delle persone disabili di quest'anno è «Anche noi abbiamo voce in capitolo!». Le attività previste il 3 dicembre prossimo saranno coordinate dalla Conferenza delle organizzazioni mantello di aiuto privato ai disabili DOK e condotte per la prima volta in collaborazione con l'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD.


Aggiornato l'ultima volta il: 10.12.2014
Autore: Simone STirnimann

Fine zona contenuto