Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Attualità

Informazioni su recenti sviluppi nel campo delle pari opportunità delle persone con disabilità e novità concernenti l’UFPD

«10 anni LDis - a voi la parola»

Il 1° gennaio 2004 è entrata in vigore la legge sui disabili (LDis). L'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD ha voluto celebrare questa ricorrenza pubblicando, nel corso del 2014, i punti di vista di alcuni rappresentanti degli ambienti interessati sui primi 10 anni della LDis. Buona lettura!

L'ultimo contributo in ordine cronologico è di Mirjam Bütler, vicedirettrice dell'Unione dei trasporti pubblici.


01.12.2014 Convegno sulla partecipazione

Lunedì 1° dicembre si è svolto al Centro Paul Klee di Berna il convegno «Partecipazione con argomenti, idee e decisioni». Come può essere ulteriormente migliorata la partecipazione alla vita pubblica delle persone disabili, in particolare di quelle con disabilità cognitive e psichiche? Questa la domanda al centro delle discussioni del convegno a cui hanno preso parte circa 150 esperti, tra cui numerosi portatori di disabilità.

I contributi del convegno sono a disposizione del pubblico.


«Anche voi avete voce in capitolo - e un contributo da apportare alla realizzazione della nostra casa comune: la Svizzera»

Berna, 03.12.2014 - Appello di Didier Burkhalter, presidente della Confederazione, in occasione della Giornata internazionale delle persone disabili.


Poster sul tema della partecipazione

Dal 1° dicembre sono disponibili tre poster sul programma tematico «Partecipazione». Con questi poster, su cui bambini, giovani e adulti disabili rivendicano di avere voce in capitolo, l'UFPD vuole dare un volto alla partecipazione delle persone con disabilità. Promuovete la partecipazione! Esponeteli anche voi! I poster sono gratuiti e possono essere ordinati sia separatamente sia in blocco.

Cartolina postale 2014

Anche i disabili hanno voce in capitolo

Come può essere ulteriormente migliorata la partecipazione alla vita pubblica delle persone con disabilità? Questa la domanda cui ha cercato di rispondere il convegno organizzato oggi a Berna dal Dipartimento federale dell'interno DFI in vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che ricorre il 3 dicembre e che sarà celebrata all'insegna del motto «Anche noi abbiamo voce in capitolo!». Il DFI vorrebbe integrare le pari opportunità delle persone con disabilità nel maggior numero possibile di settori politici e sta elaborando una nuova strategia in questo senso.


Aggiornato l'ultima volta il: 09.01.2015
Autore: ckenedy

Fine zona contenuto