Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Attualità

Informazioni su recenti sviluppi nel campo delle pari opportunità delle persone con disabilità e novità concernenti l’UFPD

Newsletter 3/2015

Nel nuovo numero della newsletter UFPD (3/2015) trovate informazioni sulle pari opportunità in generale e sulle attività dell'UFPD.

Congresso: la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità tra prospettive e quotidianità

Giovedì, 10 settembre 2015, Lucerna

Dal 2014 la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità è vincolante anche per la Svizzera. Quali ripercussioni avrà sulla politica in favore dei disabili e sul lavoro pratico con le persone disabili nel nostro Paese?

Il congresso si svolge per la prima volta ed è organizzato dall'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità, da CURAVIVA Svizzera, Integrazione Handicap, Pro Infirmis, INSOS Svizzera, dal Centro di competenza svizzero per i diritti umani, dall'Associazione europea degli enti fornitori di servizi per persone con disabilità e dalla Scuola universitaria professionale di lavoro sociale di Lucerna.

Programma tematico «Partecipazione: con argomenti, idee e decisioni»: il suggerimento del mese

Suggerimento n. 6 - agosto 2015
Tema: comunicazione / WAVE, lo strumento per verificare l'accessibilità dei siti Internet

State allestendo un sito Internet a titolo professionale (web designer, sviluppatori ecc.) o privato? In questo caso assicuratevi che le vostre pagine siano accessibili anche alle persone con disabilità. Come? Ricorrendo allo strumento gratuito WAVE che consente di verificare se il sito è privo di barriere. La procedura è semplice: andate alla pagina http://wave.webaim.org e immettete la URL del vostro sito. WAVE genera una serie di icone accoppiate agli elementi della pagina indicando possibili problemi di accessibilità. Lo strumento permette così di verificare in un battere d'occhio se mancano ad esempio testi alternativi o etichette, se le tabelle sono accessibili o se i titoli sono impiegati in modo corretto.

Allestendo pagine Internet accessibili si favorisce in modo semplice la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità.


8ª Conferenza degli Stati parte della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità

Dal 9 all'11 giugno 2015 si è svolta a New York l'8ª Conferenza degli Stati parte della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Integrare i diritti dei disabili nella nuova Agenda di sviluppo post 2015: questo il tema centrale della Conferenza, durante la quale si è discusso anche dell'inclusione sistematica dell'aspetto della disabilità nella lotta alla povertà e alle disparità e del miglioramento dei dati e delle statistiche sulla disabilità.


Accesso senza barriere ai trasporti pubblici: l'UFT prosegue nell'attuazione

Entro il 2024 almeno un treno a lunga percorrenza per ora e direzione dovrà disporre di accessi a raso. Questa è la proposta che l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) presenta in una direttiva inviata il 4 giugno in consultazione. La Confederazione prosegue così nell'attuazione della legge sui disabili (LDis) con l'obiettivo di consentire un utilizzo per quanto possibile autonomo dei trasporti pubblici alle persone con handicap o con limitazioni dovute all'età.



Aggiornato l'ultima volta il: 01.09.2015
Autore: Simone Stirnimann

Fine zona contenuto