Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Attualità

Informazioni su recenti sviluppi nel campo delle pari opportunità delle persone con disabilità e novità concernenti l’UFPD

Servizio di consulenza per l’accessibilità ai siti Internet della Confederazione

Il 20 giugno 2014 il Consiglio federale ha varato nuove misure volte a migliorare l'accessibilità dell'offerta Internet della Confederazione alle persone con disabilità e deciso di istituire presso il DFI un servizio di consulenza che ne accompagnerà l'attuazione.

Il servizio, operativo per tre anni, fornirà sostegno e consulenza a dipartimenti e uffici nell'attuazione delle misure necessarie a rendere totalmente accessibili le loro informazioni e i loro servizi di comunicazione. Oggetto della consulenza non saranno soltanto i siti Internet e i documenti PDF ma anche i processi di acquisto, l'offerta di corsi di formazione e l'elaborazione di guide pratiche per la realizzazione di prodotti informatici senza barriere.

Il servizio, operativo presso l'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità dall'inizio di marzo 2015, sarà diretto da Markus Riesch.

Newsletter UFPD - febbraio 2015

Nel nuovo numero della newsletter UFPD trovate informazioni sulle pari opportunità in generale e sulle attività dell'UFPD. Parallelamente alla newsletter, l'UFPD elabora e pubblica una rassegna con informazioni dalla Svizzera e dall'estero su manifestazioni in corso.

Adeguamento dei trasporti pubblici entro il 2023: potrà essere rispettata questa scadenza?

La legislazione sulle pari opportunità prevede che i trasporti pubblici siano adeguati alle esigenze delle persone con disabilità entro la fine del 2023. Nella sua risposta di giovedì 11 febbraio 2015 all'interpellanza del consigliere nazionale Christian Lohr sull'avanzamento e il finanziamento dei lavori, il Consiglio federale scrive di avere constatato la necessità di velocizzare i lavori per adeguare gli impianti ai requisiti della LDis e afferma che il termine imposto potrebbe non essere rispettato in tutti i casi.

Reti TV della SRG SSR: aumento della quantità e della qualità delle prestazioni per i disabili sensoriali

Nel 2014, la SSR ha ulteriormente ampliato e migliorato la sua offerta di prestazioni a favore dei disabili sensoriali. Consapevole delle esigenze di questo gruppo target, applica sistematicamente la relativa convenzione stipulata nel 2012 con le associazioni dei disabili sensoriali.

Poster sul tema della partecipazione

Dal 1° dicembre sono disponibili tre poster sul programma tematico «Partecipazione». Con questi poster, su cui bambini, giovani e adulti disabili rivendicano di avere voce in capitolo, l'UFPD vuole dare un volto alla partecipazione delle persone con disabilità. Promuovete la partecipazione! Esponeteli anche voi! I poster sono gratuiti e possono essere ordinati sia separatamente sia in blocco.



Aggiornato l'ultima volta il: 03.03.2015
Autore: sstirnimann

Fine zona contenuto