Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Attualità

Informazioni su recenti sviluppi nel campo delle pari opportunità delle persone con disabilità e novità concernenti l’UFPD

8ª Conferenza degli Stati parte della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità

Dal 9 all'11 giugno 2015 si è svolta a New York l'8ª Conferenza degli Stati parte della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Integrare i diritti dei disabili nella nuova Agenda di sviluppo post 2015: questo il tema centrale della Conferenza, durante la quale si è discusso anche dell'inclusione sistematica dell'aspetto della disabilità nella lotta alla povertà e alle disparità e del miglioramento dei dati e delle statistiche sulla disabilità.


Accesso senza barriere ai trasporti pubblici: l'UFT prosegue nell'attuazione

Entro il 2024 almeno un treno a lunga percorrenza per ora e direzione dovrà disporre di accessi a raso. Questa è la proposta che l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) presenta in una direttiva inviata il 4 giugno in consultazione. La Confederazione prosegue così nell'attuazione della legge sui disabili (LDis) con l'obiettivo di consentire un utilizzo per quanto possibile autonomo dei trasporti pubblici alle persone con handicap o con limitazioni dovute all'età.


Programma tematico «Partecipazione: con argomenti, idee e decisioni»: il suggerimento del mese

Suggerimento n. 4 - giugno 2015
Tema : Mobilità - Eurokey

Eurokey è un sistema di chiusura diffuso in alcuni Paesi europei che consente di rendere accessibile soltanto alle persone disabili gli impianti pubblici loro destinati, quali ascensori, montascale, spogliatoi e gabinetti in cinema, ristoranti, musei, negozi, stadi ecc. In Svizzera oltre 1400 impianti sono attualmente equipaggiati con questo sistema.

Installando Eurokey si favorisce sensibilmente l'autonomia delle persone con disabilità e la loro partecipazione alla vita pubblica.



Aggiornato l'ultima volta il: 17.06.2015
Autore: ckenedy

Fine zona contenuto