Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Attualità

Informazioni su recenti sviluppi nel campo delle pari opportunità delle persone con disabilità e novità concernenti l’UFPD

Manifestazione sulla partecipazione

Lunedì 1° dicembre 2014 si svolgerà una manifestazione sul tema del nuovo programma tematico dell'UFPD: la partecipazione. Durante la giornata si avrà modo di approfondire il tema attraverso relazioni, esempi di progetti e discussioni di gruppo. Vi sarà inoltre la possibilità di discutere i risultati del sondaggio «Anche noi abbiamo voce in capitolo!» e dei progetti legati al tema della partecipazione, per modalità e/o obiettivi.

Siti web accessibili

Nella sua ultima infomailing, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) informa sulla questione dell'accessibilità dei siti internet. Redatto dalla fondazione "Accesso per tutti", l'articolo mostra come la creazione, sin dall'inizio, di un sito senza barrire permetta di evitare la loro successiva soppressione a costi nettamente maggiori. In seguito esso si sofferma sulle sfide poste dai siti dinamici ed infine fa delle raccomandazioni riguardanti i progetti internet.

"10 anni LDis - a voi la parola"

Dal mese di marzo, l'UFPD pubblica una selezione di punti di vista sui 10 anni della legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili Ldis. Autore di questa nuova pubblicazione è Sami Kanaan, sindaco di Ginevra.

12esima sessione del Comitato delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità

Dal 15 settembre al 3 ottobre si tiene a Ginevra la 12esima sessione del Comitato delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità. Nell'occasione sono esaminati i rapporti presentati dal Belgio, dalla Danimarca, dall'Ecuador, dal Messico, dalla Nuova Zelanda e dalla Repubblica di Corea.

3 dicembre 2014: Giornata internazionale delle persone disabili

Il motto della Giornata internazionale delle persone disabili di quest'anno è «Anche noi abbiamo voce in capitolo!». Le attività previste il 3 dicembre prossimo saranno coordinate dalla Conferenza delle organizzazioni mantello di aiuto privato ai disabili DOK e condotte per la prima volta in collaborazione con l'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD.


Aggiornato l'ultima volta il: 01.10.2014
Autore: Simone Stirnimann

Fine zona contenuto