Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Benvenuti al Dipartimento federale dell’interno

Foto: Consiglio federale Alain Berset

Care visitatrici,
cari visitatori,

sono lieto di accogliervi sul sito Internet del Dipartimento federale dell'interno DFI, che ho l'onore di dirigere. Il DFI, con i suoi oltre 2300 collaboratori, può essere considerato un vero e proprio dipartimento degli affari quotidiani, poiché le decisioni che vi si preparano e si prendono hanno un impatto immediato sulla vita di noi tutti.

Si pensi per esempio all'AVS, al secondo pilastro, all'assicurazione malattie, infortuni e invalidità, alla sicurezza dei medicamenti, alla veterinaria, alle malattie virali e all'immunoprofilassi, alla promozione della cultura e del cinema, oppure ancora alla politica familiare, alle pari opportunità di genere e delle persone con disabilità, alla statistica, alle previsioni meteorologiche o, infine, alla lotta al razzismo. Tutti settori di competenza del DFI.

È compito del mio dipartimento provvedere affinché gli elevati standard qualitativi raggiunti sinora nella previdenza per la vecchiaia o nella sanità siano garantiti anche per le generazioni future. Tuttavia non si tratta soltanto di mantenere quanto acquisito, bensì anche di anticipare i cambiamenti avviando riforme che tengano conto di una società in costante evoluzione - perché il mondo non si ferma mai. Nell'affrontare questa duplice sfida, mi stanno particolarmente a cuore due valori: la giustizia e la solidarietà.

Sarei molto lieto se nel mio lavoro potessi contare, oltre che sul sostegno dei miei collaboratori, anche sull'appoggio di tutti voi. Per me è importante dialogare con le cittadine e i cittadini: le vostre osservazioni e proposte sono pertanto benvenute.

Consigliere federale Alain Berset
Capo del Dipartimento federale dell'interno DFI


Fine zona contenuto