Internet senza barriere. Piano d'azione del Consiglio federale

Berna, 07.10.2015 - Il Consiglio federale intende migliorare ulteriormente l'accesso delle persone con disabilità alle informazioni pubblicate dalla Confederazione su Internet. A tal fine ha adottato un piano d'azione sull'accessibilità elettronica per il periodo 2015-2017, che servirà a integrare le regole dell'accessibilità in tutte le procedure e le strutture rilevanti della Confederazione.

Il piano d'azione «Accessibilità elettronica 2015-2017» comprende una serie di misure cui i dipartimenti e gli uffici federali possono ispirarsi nell'elaborazione sia di strumenti ausiliari sia di raccomandazioni sull'accessibilità elettronica. Una di queste misure prevede per esempio l'allestimento di una piattaforma d'informazione centralizzata, destinata alla condivisione di conoscenze ed esperienze sull'argomento. In concreto, i siti Internet, i documenti elettronici e le applicazioni informatiche devono essere impostati in modo da poter essere letti mediante appositi programmi e consultati o utilizzati anche senza il mouse.

Il piano d'azione è stato elaborato dal gruppo di lavoro interdipartimentale «Internet senza barriere» (GLI SB), istituito dal Consiglio federale nel 2014 e incaricato di attuarne le misure entro il 2017. Sempre nel 2014, il Collegio governativo ha creato una segreteria per l’accessibilità elettronica nella Confederazione che, per un periodo limitato a tre anni, coadiuverà il GLI SB nel suo lavoro.

Dall'entrata in vigore della legge sui disabili nel 2004, la Confederazione si adopera per offrire su Internet prestazioni e contenuti il più possibile privi di barriere. Con il piano d'azione colma le lacune rimanenti e tiene conto delle norme previste dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, entrata in vigore in Svizzera nel maggio del 2014.

Nel nostro Paese vivono attualmente oltre 1,4 milioni di persone disabili: Internet offre loro un enorme potenziale in termini di pari opportunità e di autonomia. Se accessibili, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione favoriscono la loro partecipazione a tutti gli ambiti della vita. L'eliminazione delle barriere contribuisce inoltre alla loro integrazione professionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Rieder, responsabile dell'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD), tel. 058 463 83 94



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-59001.html