Alain Berset inaugura il padiglione svizzero alla Biennale d’architettura di Venezia

Venezia, 27.05.2016 - Il capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha inaugurato venerdì il padiglione svizzero della 15ª Biennale d’architettura. Il programma della visita a Venezia prevede anche incontri con i ministri della cultura italiano, danese e del Liechtenstein.

Il consigliere federale Alain Berset ha inaugurato il padiglione svizzero in presenza dell'architetto svizzero Christian Kerez, che ne ha curato
l'allestimento, e della storica dell'arte Sandra Oehy, curatrice dell'esposizione. Il tema generale della 15ª Biennale d'architettura di Venezia è «Reporting from the front». Nel suo discorso il capo del DFI ha sottolineato che la creazione artistica è un laboratorio per il futuro e che ci spinge a rinnovarci.

Prima della cerimonia di apertura del padiglione svizzero, il capo del DFI ha incontrato Aurelia Frick, ministra degli affari esteri, dell'educazione e della cultura del Liechtenstein con la quale ha discusso essenzialmente dell'attuazione del programma Gioventù e Musica.

L'incontro di venerdì sera con il ministro italiano dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini sarà invece dedicato alla protezione del patrimonio in caso di conflitto. I due ministri parleranno anche dell'accordo di coproduzione cinematografica concluso tra la Svizzera e l'Italia e dei suoi aspetti finanziari.

Sabato mattina, il consigliere Alain Berset s'intratterrà con il ministro danese della cultura Bertel Haarder. Tra i temi che saranno toccati, la collaborazione cinematografica e l'innovazione nell'economia della cultura.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, capo della comunicazione del DFI,
tel. +41 78 756 44 49


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-61913.html