On-line tutto il diritto federale dal 1948

Berna, 23.02.2017 - L’Archivio federale svizzero ha messo on-line nelle tre lingue ufficiali la Collezione sistematica e la Raccolta ufficiale degli atti normativi federali emanati dal 1948 al 1998. Fonti giuridiche e storiche di basilare importanza, le due raccolte offrono un quadro completo dello sviluppo del diritto federale dal 1948.

Nella Raccolta ufficiale (RU) sono pubblicati gli atti normativi del diritto federale messi in vigore, ossia la Costituzione, le leggi, i decreti, le ordinanze, i trattati internazionali e le convenzioni tra Confederazione e Cantoni. Pubblicata settimanalmente, la RU comprende, per gli anni dal 1948 al 1998, 2620 numeri e oltre 22 000 atti. Le edizioni dal 1998 sono pubblicate sul sito della Cancelleria federale.

Nei 15 volumi della Collezione sistematica (CS) è riunito il diritto federale vigente al 1° gennaio 1948. Nella CS gli atti normativi sono stati ordinati per la prima volta per temi.

Sulla piattaforma pubblicazioni-ufficiali.ch sono ora a disposizione in formato PDF i testi originali delle due raccolte. È così possibile ricostruire le singole versioni degli atti normativi e seguirne le modifiche. Sul sito opendata.swiss il formato XML permette inoltre di elaborare elettronicamente i dati e di combinarli con altre informazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

bundesarchiv@bar.admin.ch



Pubblicato da

Archivio federale svizzero
http://www.bar.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-65759.html