«tü-ta-too» alla Biblioteca nazionale svizzera

Berna, 14.03.2017 - L’esposizione itinerante della Fonoteca nazionale svizzera di Lugano «tü-ta-too. L’orecchio in viaggio», aperta al pubblico dal 14 marzo al 10 giugno 2017 presso la Biblioteca nazionale svizzera, presenta uno spaccato dell’patrimonio sonoro del Paese.

«tü-ta-too» – chi non conosce il clacson a tre suoni dell’autopostale svizzero? I suoni, oltre a documentare la storia e la vita delle varie generazioni, suscitano sentimenti di appartenenza, ricordi d’infanzia e di gioventù. L’esposizione permette al pubblico di riascoltare le canzoni degli ultimi cent’anni, di indovinare quale personaggio famoso si nasconde dietro ad una voce e di selezionare documenti sonori della propria regione.

L’esposizione itinerante è stata ideata nel 2012 dalla Fonoteca nazionale svizzera di Lugano in occasione del suo 25° anniversario. Fondazione di diritto privato istituita nel 1987, è accorpata alla Biblioteca nazionale svizzera dal 1° gennaio 2016. Negli ultimi cinque anni la mostra ha fatto tappa in sette località della Svizzera. Il suo viaggio si conclude a Berna.

La Fonoteca nazionale si prende cura dei documenti sonori come la Biblioteca nazionale si occupa dei documenti scritti: li raccoglie e li conserva per le generazioni future. La collezione conta attualmente oltre cinque milioni di registrazioni di musica classica, rock, jazz e pop, ma anche audiolibri, pièce teatrali, interviste e documenti di ricerche e collezioni private.


Indirizzo cui rivolgere domande

Hannes Mangold, mediazione, Biblioteca nazionale svizzera, tel. 058 461 81 43, hannes.mangold@nb.admin.ch

Pio Pellizzari, responsabile della Fonoteca nazionale svizzera, tel. 058 465 75 10, pio.pellizzari@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-65938.html