Il Libano accoglie il Presidente della Confederazione per una visita di Stato

Berna, 20.08.2018 - La Svizzera e il Libano intrattengono tradizionalmente strette relazioni e negli ultimi tempi hanno nettamente intensificato le relazioni bilaterali. Nell’intento di riaffermare e rafforzare questa evoluzione, il Presidente della Confederazione Alain Berset sarà accolto in Libano per una visita di Stato dal 26 al 28 agosto 2018. In particolare, il 27 agosto sono previsti colloqui ufficiali con il Presidente Michel Aoun e il Primo ministro Saad Hariri.

I colloqui saranno incentrati sulle relazioni economiche e politiche fra la Svizzera e il Libano, sulla crisi siriana e su questioni relative alla migrazione. Il Libano ospita 1,5 milioni di rifugiati e, in rapporto alla popolazione, è il Paese con la più elevata quota di rifugiati al mondo. Nell'ambito di una strategia di cooperazione regionale, la Svizzera si adopera per garantire ai rifugiati e alle persone bisognose che si trovano in Libano protezione e accesso ai beni e ai servizi essenziali. Essa offre inoltre sostegno alle autorità libanesi responsabili della gestione delle acque che operano nelle regioni situate in prossimità della frontiera siriana, dove si trova un numero particolarmente elevato di rifugiati. 

Il Presidente della Confederazione incontrerà anche il Presidente del Parlamento libanese Nabih Berri. Sono inoltre previsti incontri con rappresentanti dell'ONU, della società civile e delle imprese svizzere attive in Libano e anche con alcuni artisti. Su invito del patriarca maronita Béchara Pierre Raï, Alain Berset incontrerà pure alcuni dignitari religiosi.

Dialogo politico dal 2016

Tradizionalmente la Svizzera e il Libano intrattengono ottime relazioni e, sulla base di diverse caratteristiche comuni come la democrazia, la pluralità culturale in uno spazio ridotto e l'apertura nei confronti del commercio mondiale, i due Paesi sono spesso oggetto di paragoni. L'avvio di un dialogo politico costante nel novembre del 2016 sottolinea l'intensità che hanno assunto le relazioni fra i due Paesi. Nella primavera del 2018 la Svizzera e il Libano hanno inoltre avviato un dialogo in materia di migrazione.

Sul piano economico sussiste ancora un potenziale di diversificazione delle relazioni commerciali. Attualmente il Libano è nell'area del Medio Oriente il sesto partner commerciale della Svizzera. Inoltre fra i due Paesi intercorrono intensi scambi sul piano culturale, non da ultimo grazie al fatto che in entrambi i Paesi si parla francese. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio informazioni DFI
058 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-71873.html