Trasformazione digitale nel settore sanitario: il gruppo di esperti Gestione dei dati ha iniziato i lavori

Berna, 20.09.2022 - Lo scambio di dati e l’interazione tra gli attori del sistema sanitario devono essere migliorati. Allo scopo, occorre standardizzare i dati sul piano materiale, strutturale e tecnico. Al suo primo incontro, un gruppo di esperti composto da rappresentanti di Confederazione, Cantoni, organizzazioni e gruppi d’interesse del sistema sanitario e da esperte ed esperti della scienza dei dati, ha identificato primi campi d’intervento che saranno concretizzati e priorizzati entro la prossima seduta, prevista in novembre.

La pandemia di COVID-19 ha mostrato inequivocabilmente che la gestione dei dati nel sistema sanitario dev’essere migliorata. Standard unitari sono importanti per lo scambio e l’utilizzo per diversi scopi dei dati rilevati. Questo non permette soltanto risparmi sui costi, ma garantisce anche lo scambio di informazioni aggiornate e di alta qualità e di conseguenza un’assistenza sanitaria efficiente alla popolazione e un miglioramento delle possibilità di ricerca. Nel gennaio di quest’anno, il Consiglio federale aveva pertanto incaricato il Dipartimento federale dell’interno di istituire, in collaborazione con la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, un gruppo di esperti per la gestione unitaria dei dati nel sistema sanitario. Sono tuttavia considerate anche altre iniziative in corso avviate dalle attrici e dagli attori.

Lunedì 19 settembre 2022 ha avuto luogo il primo incontro del gruppo di esperti Gestione dei dati. Oltre a Confederazione e Cantoni, vi sono rappresentati anche gli ospedali, il corpo medico, i farmacisti, gli assicuratoti-malattie, l’industria farmaceutica attiva nella ricerca, la ricerca nel campo della scienza dei dati e i fornitori di prestazioni informatiche nel sistema sanitario. Quali temi sovraordinati per la riuscita della trasformazione digitale sono stati oggetto di particolare attenzione per esempio i seguenti: la rilevazione e il consolidamento dei flussi di dati al fine di ridurre gli oneri; l’impiego nel sistema sanitario di identificatori univoci per persone e imprese; la definizione di set minimi per la trasmissione dei dati, per evitare doppie rilevazioni; l’armonizzazione dei registri del sistema sanitario.

Il gruppo di esperti Gestione dei dati intende sviluppare una concezione dell’architettura informatica comune a tutte le parti interessate, concordare standard comuni e provvedere alla loro elaborazione, nonché riprendere standard internazionali. Gli standard dovranno essere approvati con largo consenso dalle attrici e dagli attori e, previa consultazione, adottati come raccomandazioni nazionali. In questo modo, il gruppo di esperti dà un contributo essenziale alla trasformazione digitale necessaria nel sistema sanitario.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-90422.html