Visita del Presidente della Confederazione Svizzera nella Repubblica democratica del Congo

Berna, 12.04.2023 - Il Presidente della Confederazione svolgerà una visita ufficiale nella Repubblica democratica del Congo in ossequio all’impegno assunto dalla Svizzera nella regione dei Grandi Laghi e al suo insediamento nel Consiglio di sicurezza dell’ONU. Giovedì 13 aprile 2023 incontrerà il presidente Félix Tshisekedi. Le discussioni verteranno su tematiche quali le relazioni bilaterali, in particolare la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica democratica del Congo (MONUSCO), a cui la Svizzera contribuisce con effettivi di polizia e sminatori.

La Repubblica democratica del Congo (RDC) è il Paese più grande dell’Africa subsahariana. La Svizzera si impegna con un programma regionale e con strumenti dell’aiuto umanitario, della cooperazione allo sviluppo nonché della promozione della pace e dello sviluppo sostenibile nella regione dei Grandi Laghi.

Operativa dal 1999, la MONUSCO è una delle più grandi operazioni di mantenimento della pace dell’ONU. A dicembre la missione, che agisce in un contesto operativo difficile ed è confrontata talvolta a campagne di disinformazione, è stata prolungata di un anno dal Consiglio di sicurezza dell’ONU. Nell’incontro con il presidente Tshisekedi verranno trattati lo scenario attuale e l’orientamento a medio termine della MONUSCO nonché la difficile situazione in materia sicurezza nel Congo orientale.

Protezione della popolazione civile nelle zone di conflitto

La visita proseguirà a Goma, il capoluogo della provincia del Kivu Nord, e si incentrerà sui compiti della MONUSCO, in particolare la protezione della popolazione civile nelle zone di conflitto.

Su questa tematica è prevista a metà maggio una riunione del Consiglio di sicurezza dell’ONU presieduta dal presidente della Confederazione Berset. Il viaggio nella RDC è la seconda in questo contesto, dopo la visita ufficiale del Presidente della Confederazione in Mozambico a febbraio. Lo scopo di ogni visita è tenere uno scambio con le autorità di diversi livelli statali, organizzazioni internazionali e organizzazioni non governative.

In Congo il Presidente della Confederazione incontrerà anche il personale svizzero impiegato nella MONUSCO. Poi partirà alla volta di Bukavu, capoluogo della provincia del Kivu Meridionale nella parte orientale del Paese, per uno scambio con i rappresentanti delle autorità regionali e delle organizzazioni partner sui progetti sostenuti dalla Svizzera. È previsto inoltre un incontro con il medico nonché attivista dei diritti umani e premio Nobel Denis Mukwege.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DFI, tel. +41 58 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch
Gianna Blum, Co-capo Comunicazione DFI, +41 (0)79 263 23 80, gianna.blum@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-94191.html