Dal 2017 aboliti a livello federale i corsi obbligatori per detentori di cani

Berna, 23.11.2016 - L’obbligatorietà federale dei corsi per detentori di cani sarà abrogata il 31 dicembre 2016. Dopo che il Parlamento si era espresso a favore dell’abolizione, nella seduta del 23 novembre 2016 il Consiglio federale ne ha deciso l’attuazione. I Cantoni possono invece ancora prescrivere la frequentazione di corsi.

Nella sessione estiva e autunnale del 2016 le Camere federali hanno approvato la mozione «Abolire l'obbligo dei corsi per detentori di cani». La formazione con attestato di competenza (AC) per detentori di cani obbligatoria in tutta la Svizzera era stata introdotta nel 2008 a seguito di un'altra mozione.

Per attuare la decisione del Parlamento si è dovuto adeguare l'ordinanza sulla protezione degli animali. Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2017. A partire da questa data i detentori di cani non dovranno più seguire corsi obbligatori a livello federale. Le altre disposizioni della legislazione sulla protezione degli animali in materia di detenzione dei cani, riguardanti ad esempio i contatti sociali, il movimento, il ricovero, il rapporto con gli animali, le responsabilità e gli obblighi di notifica, continueranno a essere valide. Inoltre, anche dopo l'abolizione dell'obbligo nazionale i Cantoni potranno prescrivere corsi per i detentori di cani che si basano sulle leggi cantonali sui cani.

Facoltativi, ma molto utili
Il Consiglio federale ritiene utili i corsi facoltativi per i detentori di cani, soprattutto per coloro che acquistano per la prima volta un cane. Secondo una valutazione, la formazione AC ha riscosso pareri prevalentemente positivi sia tra le autorità veterinarie cantonali sia tra i detentori di cani.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare
e di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/mm.msg-id-64623.html