Chi è vittima di discriminazione razziale deve poter fruire immediatamente di una consulenza approfondita. Nel corso delle prime due fasi dei PIC sono state sviluppate offerte di consulenza per vittime di discriminazione (Servizi di assistenza e consulenza).
Le raccomandazioni forniscono ai Cantoni punti di riferimento concreti e supporto orientativo per lo sviluppo e l’esercizio di un’offerta di consulenza nel settore della protezione dalla discriminazione. Le raccomandazioni sono fondate sulle esperienze di consulenza maturate negli ultimi due programmi d’integrazione cantonali (PIC) nel settore della promozione della protezione dalla discriminazione, tengono conto delle diverse peculiarità dei singoli Cantoni e offrono un quadro di riferimento per un’attuazione efficiente ed efficace di questa misura.
La maggior parte dei servizi di assistenza cantonali è affiliata alla Rete di consulenza per le vittime del razzismo, che gestisce il sistema di rilevazione dei dati DoSyRa, che permette di monitorare la situazione nei Cantoni garantendo la comparabilità a livello nazionale. La Rete di consulenza pubblica annualmente il rapporto «Episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza».
Documenti
- Raccomandazioni per lo sviluppo e l’esercizio di un’offerta di consulenza: (PDF, 225 kB, 19.10.2022) Le presenti raccomandazioni forniscono ai Cantoni punti di riferimento concreti e supporto orientativo per lo sviluppo e l’esercizio di un’offerta di consulenza nel settore della protezione dalla discriminazione.
- Criteri di qualità per la consulenza nel settore della protezione contro la discriminazione (2016): (PDF, 1 MB, 05.07.2017) nel quadro dei programmi d’integrazione cantonali, il Servizio per la lotta al razzismo sostiene lo sviluppo, il costante aggiornamento e la garanzia della qualità nel settore della protezione contro la discriminazione.
- Risultati del seminario del 5 giugno 2018 sui modelli di consulenza (PDF, 293 kB, 25.09.2018): scambio di esperienze concrete sul tema «Offerta di consulenza nella protezione contro la discriminazione: diversi modelli, primi risultati – come si prosegue?».
Servizi di consulenza
- La Rete di consulenza per le vittime del razzismo è una rete di servizi specializzati di tutta la Svizzera che offrono consulenza in caso di discriminazione razziale.
- Chi si sente oggetto di discriminazione razziale o è stato testimone di episodi razzisti può rivolgersi alla Commissione federale contro il razzismo.
- Nell’indirizzario elettronico troverete gli indirizzi di servizi di consulenza, organizzazioni di autoaiuto, uffici e sevizi di pronto intervento.
Ultima modifica 19.10.2022