Consulenza

Chi è vittima di discriminazione razziale deve poter fruire immediatamente di una consulenza approfondita. Nel corso delle prime due fasi dei PIC sono state sviluppate offerte di consulenza per vittime di discriminazione (Servizi di assistenza e consulenza).

Le raccomandazioni forniscono ai Cantoni punti di riferimento concreti e supporto orientativo per lo sviluppo e l’esercizio di un’offerta di consulenza  nel settore della protezione dalla discriminazione. Le raccomandazioni sono fondate sulle esperienze di consulenza maturate negli ultimi due programmi d’integrazione cantonali (PIC) nel settore della promozione della protezione dalla discriminazione, tengono conto delle diverse peculiarità dei singoli Cantoni e offrono un quadro di riferimento per un’attuazione efficiente ed efficace di questa misura.

La maggior parte dei servizi di assistenza cantonali è affiliata alla Rete di consulenza per le vittime del razzismo, che gestisce il sistema di rilevazione dei dati DoSyRa, che permette di monitorare la situazione nei Cantoni garantendo la comparabilità a livello nazionale. La Rete di consulenza pubblica annualmente il rapporto «Episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza».  

Documenti

Servizi di consulenza

Ultima modifica 19.10.2022

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/frb/taetigkeitsbereiche/integration_und_diskriminierung/beratung.html