Domanda

Dalla 2016, l'UFPD dispone di un portale on-line per la presentazione e il disbrigo elettronico delle domande di aiuto finanziario. La procedura per la presentazione di una domanda è la seguente :

  1. Per essere attuato con successo, un progetto deve essere concretizzato chiaramente in un piano dettagliato che ne definisca gli elementi essenziali del progetto (ossia chi fa cosa, entro quando, dove, in che modo ecc.). Preparazione di un piano dettagliato del progetto, condizione indispensabile per la presentazione di una domanda che va allegato alla domanda.
  2. Per poter presentare una domanda è necessario registrarsi sul portale (cfr. in basso sotto Gestione degli aiuti finanziari PBV dell'UFPD) seguire le istruzioni pubblicate in basso sotto Download (Come ottenere un'E-ID UFPD). A registrazione avvenuta gli utenti dispongono di un conto personale sul quale possono seguire lo stato di avanzamento della loro domanda e visionare le altre domande già presentate. Per la redazione e presentazione della domanda, seguire le istruzioni pubblicate in basso sotto Download (Come redigere e presentare una domanda). Per maggiori informazioni, ci si può rivolgere in qualsiasi momento al servizio di assistenza (cfr. colonna di destra).
  3. La domanda, completa e corredata di tutti i documenti richiesti, va depositata nel portale al più tardi l'ultimo giorno del termine per la presentazione (stato «invio»).
  4. L'UFPD esamina la domanda e prepara la decisione; se del caso può far capo a periti.
  5. La decisione del Dipartimento federale dell'interno è comunicata al richiedente per scritto. Il disbrigo della pratica può richiedere fino a 3 mesi, a decorrere dal termine per il deposito delle demande (15 marzo / 15 settembre).

Termini per la presentazione

Il prossimo termine per le richieste di aiuto finanziario scade il 15 settembre 2018.

NOVITÀ: quelle per i progetti in favore delle pari opportunità delle persone disabili nel mondo del lavoro possono essere presentate in ogni momento e saranno trattate il più rapidamente possibile. Ai richiedenti sarà inviata una conferma di ricezione separata.

Raccomandazioni

Browser

In alcune versioni di Safari sono stati riscontrati problemi con il login e la registrazione riconducibili alle impostazioni del browser. Soluzione: autorizzare i cookie e attivare JavaScript. Si raccomanda di utilizzare l'ultima versione dei browser Chrome, Firefox o Internet Explorer.

Registrazione - attribuzione del login

Si raccomanda di procedere alla registrazione in tempo utile. È possibile registrarsi e ottenere il login anche se non si presenta ancora una domanda. Il login è valido a tempo indeterminato; soltanto la password deve essere rinnovata ogni 3 mesi. Al login successivo alla scadenza, viene richiesto automaticamente all'utente di impostare una nuova password.

Preparazione della domanda

Il dossier di domanda comprende anche diversi allegati:

  • Piano del progetto
  • Scadenzario
  • Preventivo dettagliato
  • Piano di valutazione

Si raccomanda pertanto di prepararli con cura. Finché non è stata depositata, la domanda può essere completata o cancellata in qualsiasi momento fino alla scadenza del termine di presentazione.
Attenzione : non dimenticare di inviare la domanda entro la scadenza prevista !

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/aiuti-finanziari/domanda.html