Presentazione del rapporto nazionale iniziale e «List of issues»

Come anticipato nella nostra seconda newsletter di quest’anno (n. 02/2020), i provvedimenti adottati per lottare contro il coronavirus si ripercuotono anche sullo svolgimento delle sessioni del Comitato CDPD: la sessione di marzo non ha avuto luogo e quella prevista dal 17 agosto all’11 settembre 2020 non si svolgerà nella sua forma abituale. Di conseguenza vengono a cadere in particolare anche le presentazioni orali (nel quadro del cosiddetto «dialogo costruttivo») dei rapporti nazionali. La data della presentazione orale del primo rapporto nazionale della Svizzera non è ancora stabilita, ma è probabile che slitterà al 2021. La segreteria del Comitato CDPD informerà le autorità della nuova data per il dialogo costruttivo.

La segreteria del Comitato CDPD ha concesso alla Svizzera una proroga sino al 28 settembre 2020 per prendere posizione sull’elenco di domande specifico («List of issues»), chiedendole di includere nelle sue risposte informazioni su quanto messo in atto per adempiere agli obblighi della Convenzione nel periodo di lotta alla pandemia. Le risposte del nostro Paese sono ancora in corso di elaborazione.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/diritto/international0/uebereinkommen-der-uno-ueber-die-rechte-von-menschen-mit-behinde/staatenbericht/praesentationdesinitialiberichtsunddesfragenkatalogs.html