Salute mentale: supporto tra pari o quando il paziente si prende cura di altri pazienti

partcip2
La formazione permette ai partecipanti di trasformare la loro esperienza personale in conoscenze e competenze.

Le persone che hanno sofferto di problemi psichici hanno una prospettiva intima e unica sulla malattia. Attraverso la formazione di «Esperti in supporto tra pari», la fondazione Pro Mente Sana valorizza la loro esperienza e la trasforma in competenze professionali, promuovendo così il loro reinserimento nel mondo del lavoro.

L’esperienza personale della malattia mentale può essere valorizzata e trasformata in competenze professionali? La fondazione Pro Mente Sana, che sostiene la causa delle persone malate di mente, è convinta di sì.

Riprendendo un concetto che la sua controparte svizzero-tedesca ha sviluppato quasi 10 anni fa, la sezione romanda di Pro Mente Sana ha messo in piedi una formazione di «Esperti in supporto tra pari» (ESP), in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di lavoro sociale e salute di Losanna.

Da una prima valutazione emerge un vivo interesse per il progetto da parte dei datori di lavoro, ma anche la necessità di informarli meglio.

Ultima modifica 14.09.2017

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/finanzhilfen/unterstuetzte_projekte0/progetti-e-dintorni/pairsaidants.html