Assicurazioni sociali

Autorità

La Svizzera dispone di una rete di assicurazioni sociali efficiente e solida. Nel suo settore di competenza l'UFAS garantisce la cura e il costante aggiornamento del sistema.

L'AI, obbligatoria a livello nazionale, permette ad assicurati invalidi di provvedere, completamente o in parte, al proprio sostentamento grazie a provvedimenti d'integrazione. Se la (re)integrazione non è possibile o lo è solo in parte, l'AI versa una rendita (parziale).

La CUAI è l'associazione mantello dei 26 uffici AI cantonali, dell'ufficio AI della Confederazione per gli assicurati residenti all'estero e dell'istituto AI del Principato del Liechtenstein.

Elenco degli uffici AI suddivisi per Cantone.

L'assicurazione malattie garantisce a tutti gli assicurati un'assistenza sanitaria di qualità. Tutte le persone domiciliate in Svizzera sono tenute ad assicurarsi. L'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni è un'assicurazione di persone che si occupa delle conseguenze economiche degli infortuni professionali e non professionali e delle malattie professionali.

Questa pagina Web offre ai partner dell'UFAS impegnati nell'applicazione delle singole assicurazioni sociali, ma anche ad interessati competenti in materia, informazioni specifiche all'esecuzione nell'ambito di responsabilità dell'UFAS.

Ombudsman

Se gli assicurati hanno problemi con la loro cassa malati non devono risolverli da soli, ma possono usufruire dei servizi dell'ombudsman dell'assicurazione malattie. L'ombudsman si occupa praticamente di tutte le questioni e di tutti i problemi che possono insorgere tra assicurati e casse malati.

Divergenze di opinione in merito al contenuto di una polizza assicurativa, alla portata e all'estensione della copertura, all'ammontare dell'indennità di liquidazione, alla colpa propria dell'assicurato o di terzi: questi sono solo alcuni dei possibili motivi di disaccordo con una compagnia assicurativa. Gli assicurati non sono, però, lasciati a se stessi ma possono richiedere l'aiuto dell'ombudsman.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/link/assicurazioni-sociali.html