Autorità

Servizi dell'Amministrazione federale

L'UFCL è aggregato al Dipartimento delle finanze e fornisce numerose prestazioni sia agli altri Uffici federali sia al pubblico. Il settore Costruzioni costituisce uno dei più grossi committenti della Svizzera e provvede alla sistemazione del comparto civile dell'Amministrazione federale. Il settore Logistica acquista, immagazzina e distribuisce gli strumenti di lavoro per il personale federale, ossia strumenti informatici, mobilio, articoli d'ufficio o la burotica. 

L'UFPER è il servizio specializzato in materia di politica del personale della Confederazione. Elabora basi e strumenti per la gestione, lo sviluppo e il coordinamento dei 36 323 collaboratori dell'Amministrazione federale.

L'AI, obbligatoria a livello nazionale, permette ad assicurati invalidi di provvedere, completamente o in parte, al proprio sostentamento grazie a provvedimenti d'integrazione. Se la (re)integrazione non è possibile o lo è solo in parte, l'AI versa una rendita (parziale).

Chi ha un handicap ha la stessa necessità di muoversi autonomamente e lo stesso diritto di farlo di qualunque altra persona: i trasporti pubblici sono fondamentali per la loro mobilità.

Servizi cantonali

La CDOS sostiene, incoraggia e coordina la collaborazione tra i Cantoni nel campo della politica sociale e rappresenta gli interessi cantonali a livello federale. 

In Svizzera l'educazione e la cultura sono principalmente di competenza dei Cantoni che coordinano il loro operato a livello nazionale. A tale scopo i 26 direttori cantonali della pubblica educazione sono riuniti in un ente politico: la CDPE.

Kantonale Stellen

Cantoni propongono siti o pagine Internet in cui informano sul tema della disabilità.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/link/autorita.html