Successi e sfide

Progressi importanti nell’accessibilità delle prestazioni – specialmente per le persone con disabilità visive – sono stati compiuti soprattutto nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in particolare a livello federale e parzialmente anche cantonale. Le maggiori lacune si riscontrano a livello di offerenti privati, che, in generale, non sono sufficientemente sensibilizzati all’argomento. Spesso mancano l’esperienza e le conoscenze necessarie per realizzare concretamente l’accessibilità e anche le risorse per attuare le misure previste.

Di conseguenza andrebbero migliorate soprattutto l’informazione sui diritti e i doveri, ma anche la sensibilizzazione al tema. Inoltre il concetto di accessibilità della comunicazione dovrebbe essere esteso ad altri formati e altre lingue e includere, per esempio, le informazioni in lingua dei segni e in linguaggio semplificato.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/dienstleistungen-und-kommunikation-/erfolge-und-herausforderungen.html