Attuazione

L’accessibilità fisica degli edifici e delle strutture in cui vengono offerte prestazioni al pubblico è di competenza degli attori del settore «Costruzioni e impianti». Ma oltre agli edifici, anche la comunicazione deve essere priva di barriere: un aspetto molto importante, questo, soprattutto se sono fornite prestazioni on-line.

A tal fine la digitalizzazione rappresenta una grossa opportunità: con la strategia «Svizzera digitale», il Consiglio federale intende promuovere le pari opportunità e la partecipazione di tutte le persone alla società. Le persone disabili sono espressamente citate come gruppo di destinatari. La rete «Inclusione digitale in Svizzera», istituita su iniziativa dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), ha adottato diversi piani d’azione che prevedono misure in vari settori per promuovere le pari opportunità dei disabili. All’interno della Confederazione è operativa la Segreteria per l’accessibilità elettronica, incaricata di promuovere l’eliminazione delle barriere e la digitalizzazione nell’Amministrazione federale. Fanno parte delle prestazioni per il pubblico anche quelle della Società svizzera di radiotelevisione (SRG SSR), che è tenuta a offrire contenuti sottotitolati, in lingua dei segni e dotati di audiodescrizione.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/dienstleistungen-und-kommunikation-/umsetzung.html