Effetti sul mercato del lavoro (LMO)

Il settore Effetti sul mercato del lavoro comprende le sottocategorie seguenti:

  • Assunzione effettiva di persone con disabilità
  • Status occupazionale
  • Disponibilità ad assumere persone con disabilità
  • Reddito
  • Pensionamento

In base alle ricerche condotte, si possono trarre le seguenti conclusioni circa l’impatto degli effetti sul mercato del lavoro e delle relative sottocategorie sulle pari opportunità delle persone con disabilità nel mondo del lavoro:

  • Prestazioni sociali molto generose vanno di pari passo con un tasso di disoccupazione delle persone con disabilità più elevato.
  • La legislazione contro la discriminazione e quella sul lavoro si ripercuotono positivamente sull’occupazione delle persone con disabilità.
  • In organizzazioni di una certa dimensione, misure di reclutamento specifiche associate a una cultura e a pratiche aziendali inclusive contribuiscono a migliorare le possibiliità di collocamento nel mercato del lavoro delle persone con disabilità.

Sono state oggetto di analisi le seguenti correlazioni:
Per esaminare l’impatto delle misure in favore dell’inclusione professionale delle persone con disabilità, sono state analizzate in totale 191 correlazioni con elementi quali la legislazione, le caratteristiche dell’organizzazione, le caratteristiche di persone con disabilità e persone senza disabilità, le pratiche di reclutamento, la discriminazione e l’inclusione, gli adeguamenti del posto di lavoro, la salute, l’atteggiamento verso il lavoro, gli effetti sul piano privato e gli effetti sul mercato del lavoro.
Di queste, 39 non erano rilevanti. Tra quelle rilevanti, 60 erano chiaramente positive e 55 chiaramente negative. Delle correlazioni nelle quali sono state messe a confronto categorie non ordinate, 37 erano rilevanti.

Qui di seguito è possibile scaricare una tabella con tutte le correlazioni analizzate e i link ai pertinenti studi.


 
 
 
https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/gleichstellung-und-arbeit/berufliche-inklusion-/stand-der-wissenschaft-/Wirkungsuebersicht/arbeitsmarktfolgen--lmo-.html