Adeguamenti del posto di lavoro (ACC)

Il settore Adeguamenti del posto di lavoro comprende le sottocategorie seguenti:

  • Ripercussioni sui colleghi
  • Costi degli adeguamenti del posto di lavoro
  • Adeguamenti di tipo ergonomico
  • Possibilità di riqualifica professionale interna
  • Richiesta di adeguamenti del posto di lavoro
  • Utilità degli adeguamente
  • Concessione/esecuzione di adeguamenti del posto di lavoro

In base alle ricerche condotte, si possono trarre le seguenti conclusioni circa l’impatto degli adeguamenti del posto di lavoro e delle relative sottocategorie sulle pari opportunità delle persone con disabilità nel mondo del lavoro:

  • Più gli adeguamenti si ripercuotono sui colleghi, minore è la probabilità che le persone con disabilità ne facciano richiesta. Di conseguenza ne reputano inferiore anche l’utilità per sé stesse e li ritengono quindi meno giustificati. Le persone con disabilità sono inoltre più riluttanti a richiedere adeguamenti quando implicano ingenti spese.
  • Gli adeguamenti del posto di lavoro sono tuttavia importanti per le persone con disabilità: possono contribuire a rafforzarne la salute, le prestazioni, la soddisfazione e l’impegno. Gli adeguamenti promuovono inoltre la loro integrazione sociale nel team.
  • Direttive aziendali inclusive, superiori sensibili all’inclusione, colleghe e colleghi comprensivi e condizioni quadro legali sono elementi favorevoli agli adeguamenti del posto di lavoro.

Sono state oggetto di analisi le seguenti correlazioni:
Per esaminare l’impatto delle misure in favore dell’inclusione professionale delle persone con disabilità, sono state analizzate in totale 113 correlazioni con elementi quali la legislazione, le caratteristiche dell’organizzazione, le caratteristiche del lavoro, le caratteristiche di persone con disabilità e persone senza disabilità, le caratteristiche del team, le misure di formazione, le misure di promozione e carriera, la discriminazione e l’inclusione, gli adeguamenti del posto di lavoro, la gestione del personale, l’atteggiamento verso il lavoro, gli effetti sul piano privato e gli effetti sul mercato del lavoro.
Di queste, 26 non erano rilevanti. Tra quelle rilevanti, 52 erano chiaramente positive e 21 chiaramente negative. Delle correlazioni nelle quali sono state messe a confronto categorie non ordinate, 14 erano rilevanti.

Qui di seguito è possibile scaricare una tabella con tutte le correlazioni analizzate e i link ai pertinenti studi.

 
 
https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/gleichstellung-und-arbeit/berufliche-inklusion-/stand-der-wissenschaft-/Wirkungsuebersicht/arbeitsplatzanpassungen--acc-.html