Misure di promozione (PRO)

Il settore Misure di promozione e carriera comprende le sottocategorie seguenti:

  • Consulenza professionale e pianificazione della carriera
  • Valutazione delle prestazioni
  • Criteri e pratiche di promozione

In base alle ricerche condotte, si possono trarre le seguenti conclusioni circa l’impatto delle misure di promozione e carriera e delle relative sottocategorie sulle pari opportunità delle persone con disabilità nel mondo del lavoro:

  • Le misure di coaching permettono alle persone con disabilità di migliorare le loro possibilità di avanzamento professionale, il che porta a una maggiore soddisfazione.
  • L’età e il grado di disabilità si ripercuotono negativamente sulle possibilità di avanzamento professionale.
  • La valutazione delle prestazioni e le possibilità di carriera delle persone con disabilità variano secondo il tipo di lavoro.

Sono state oggetto di analisi le seguenti correlazioni:
Per esaminare l’impatto delle misure in favore dell’inclusione professionale delle persone con disabilità, sono state analizzate in totale 17 correlazioni con elementi quali le caratteristiche dell’organizzazione, le caratteristiche del lavoro, le caratteristiche delle persone con disabilità, le misure di mentorato, la discriminazione e l’inclusione, gli adeguamenti del posto di lavoro e l’atteggiamento verso il lavoro.
Di queste, 5 non erano rilevanti. Tra quelle rilevanti, 2 erano chiaramente positive e 2 chiaramente negative. Delle correlazioni nelle quali sono state messe a confronto categorie non ordinate, 8 erano rilevanti.

Qui seguito è possibile scaricare una tabella con tutte le correlazioni analizzate e i link ai pertinenti studi.

 
 
https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/gleichstellung-und-arbeit/berufliche-inklusion-/stand-der-wissenschaft-/Wirkungsuebersicht/befoerderungs--und-karrieremassnahmen--pro-.html