Discriminazione/Inclusione (DIN)

Il settore Discriminazione/Inclusione comprende le sottocategorie seguenti:

  • Coinvolgimento nei processi decisionali
  • Mobbing, discriminazione
  • Sostegno da parte della società
  • Integrazione
  • Applicazione di stereotipi

In base alle ricerche condotte, si possono trarre le seguenti conclusioni circa l’impatto della discriminazione/inclusione e delle relative sottocategorie sulle pari opportunità delle persone con disabilità nel mondo del lavoro:

  • Il sostegno da parte dei colleghi di lavoro è fondamentale per le persone con disabilità, in quanto non soltanto si ripercuote positivamente sull’impegno, sul rendimento lavorativo e sulla soddisfazione, ma riduce anche le probabilità che rescindano il loro contratto di lavoro.
  • Il mobbing e la discriminazione producono invece l’effetto opposto.
  • L’applicazione di stereotipi e la stigmatizzazione favoriscono la discriminazione e sono di ostacolo all’integrazione e al sostegno da parte della società.

Sono state oggetto di analisi le seguenti correlazioni:
Per esaminare l’impatto delle misure in favore dell’inclusione professionale delle persone con disabilità, sono state analizzate in totale 99 correlazioni con elementi quali la legislazione, le caratteristiche dell’organizzazione, le caratteristiche del lavoro, le caratteristiche di persone con disabilità e persone senza disabilità, le caratteristiche del team, le misure di formazione, le misure di promozione e carriera, gli adeguamenti del posto di lavoro, la gestione del personale, l’atteggiamento verso il lavoro, il rendimento lavorativo, le conseguenze sul piano privato e le ripercussioni sul mercato del lavoro.
Di queste, 21 non erano rilevanti. Tra quelle rilevanti, 36 erano chiaramente positive e 26 chiaramente negative. Delle correlazioni nelle quali sono state messe a confronto categorie non ordinate, 16 erano rilevanti.

Qui di seguito è possibile scaricare una tabella con tutte le correlazioni analizzate e i link ai pertinenti studi.

 
 
https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/gleichstellung-und-arbeit/berufliche-inklusion-/stand-der-wissenschaft-/Wirkungsuebersicht/diskriminierung-inklusion--din-.html