Effetti sul piano privato (PRI)

Il settore Effetti sul piano privato comprende le sottocategorie seguenti:

  • Vertenze giudiziarie
  • Soddisfazione generale
  • Mancato equilibrio fra lavoro e vita privata

In base alle ricerche condotte, si possono trarre le seguenti conclusioni circa l’impatto degli effetti sul piano privato e delle relative sottocategorie sulle pari opportunità delle persone con disabilità nel mondo del lavoro:

  • Gli adeguamenti del posto di lavoro, il sostegno da parte della società e l’occupazione sono fattori che incrementano la soddisfazione generale delle persone con disabilità.
  • Le donne disabili sono meno propense ad adire le vie legali per procedere contro le discriminazioni subite in azienda. Se discriminate, le persone con disabilità più in là con gli anni sono più propense a rivolgersi a un tribunale rispetto a quelle più giovani.
  • Nelle organizzazioni di dimensioni più grandi si registrano più vertenze giudiziarie per casi di discriminazione.

Sono state oggetto di analisi le seguenti correlazioni:
Per esaminare l’impatto delle misure in favore dell’inclusione professionale delle persone con disabilità, sono state analizzate in totale 17 correlazioni con elementi quali la legislazione, le caratteristiche dell’organizzazione, le caratteristiche delle persone con disabilità, la discriminazione e l’inclusione, gli adeguamenti del posto di lavoro e gli effetti sul mercato del lavoro.
Di queste, tutte erano rilevanti: 10 erano chiaramente positive e 2 chiaramente negative. Delle correlazioni nelle quali sono state messe a confronto categorie non ordinate, 5 erano rilevanti.

Qui di seguito è possibile scaricare una tabella con tutte le correlazioni analizzate e i link ai pertinenti studi. 

 
 
https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/gleichstellung-und-arbeit/berufliche-inklusion-/stand-der-wissenschaft-/Wirkungsuebersicht/private-folgen--pri-.html