Misure di formazione (FED)

Il settore Misure di formazione comprende le sottocategorie seguenti:

  • Programmi di formazione e formazione continua interni
  • Regolamenti su formazioni esterne

In base alle ricerche condotte, si possono trarre le seguenti conclusioni circa l’impatto delle misure di formazione e delle relative sottocategorie sulle pari opportunità delle PcD nel mondo del lavoro:

  • Le misure di formazione interne possono favorire gli adeguamenti del posto di lavoro per le PcD.
  • Le misure di formazione interne contribuiscono all’integrazione sociale delle PcD.
  • Organizzazioni di dimensioni più grandi hanno maggiori possibilità di offrire corsi di formazione e formazione continua sull’inclusione delle PcD. In quest’ambito, il settore gioca un ruolo di secondo piano.

Sono state oggetto di analisi le seguenti correlazioni:
Per esaminare l’impatto delle misure in favore dell’inclusione professionale delle PcD, sono state analizzate in totale 9 correlazioni con elementi quali la le caratteristiche dell’organizzazione, le caratteristiche del lavoro, le caratteristiche delle PcD, la discriminazione e l’inclusione e gli adeguamenti del posto di lavoro.
Di queste, 2 non erano rilevanti. Tra quelle rilevanti, 2 erano chiaramente positive e una chiaramente negativa. Delle correlazioni nelle quali sono state messe a confronto categorie non ordinate, 4 erano rilevanti.

Qui seguito è possibile scaricare una tabella con tutte le correlazioni analizzate e i link ai pertinenti studi.

 
https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/gleichstellung-und-arbeit/berufliche-inklusion-/stand-der-wissenschaft-/Wirkungsuebersicht/weiterbildungsmassnahmen--fed-.html