Sport

Persone con e senza disabilità fanno sport e ridono tra di loro in una bella giornata d'estate. Alcuni sono in sedia a rotelle, altri in bicicletta.

Praticare sport è per molte persone con disabilità un bisogno primario. Non solo perché fa bene alla salute, ma anche per socializzare.

Sono molte le persone con disabilità che praticano sport. Numerose associazioni e organizzazioni si adoperano per consentire la pratica dello sport conformemente alle esigenze dei disabili, sia a livello di sport di massa che competitivo.

L'offerta sportiva per le persone disabili è ben consolidata e fornisce un importante contributo all'integrazione. Assumono particolare significato le discipline praticate in comune da sportivi con e senza disabilità.

L'offerta di attività sportive in comune è tuttavia ancora assai ristretta. Al momento, su iniziativa dell'UFPD, è in corso un dialogo tra esponenti delle organizzazioni sportive per valutare come ampliare questo genere di offerta sportiva.

La Confederazione già sostiene alcuni progetti di promozione di attività sportive in comune tra persone con e senza disabilità accordando aiuti finanziari in favore dell'integrazione delle persone con disabilità.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/sport.html