Un comitato consultivo a supporto della cartella informatizzata del paziente
Su iniziativa della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, il 1° settembre 2026 il DFI ha istituito un comitato consultivo (advisory board) incaricato di accompagnare, con le sue competenze tecniche, il progetto di cartella informatizzata del paziente (CIP) – un ambito chiave nel processo di digitalizzazione del sistema sanitario svizzero. Composto da cinque membri e presieduto da Martin Vetterli, già presidente del Politecnico federale di Losanna e del Fondo nazionale svizzero, il comitato fornirà supporto alla realizzazione del progetto, considerando da una prospettiva esterna le sfide, i vantaggi e i rischi in questo settore.
Il mandato affidato al comitato consultivo è volto a garantire che la CIP rappresenti effettivamente un valore aggiunto per i pazienti e i fornitori di prestazioni sanitarie. A tal fine, il comitato è stato incaricato di sviluppare una visione della CIP che risponda alla realtà pratica nel contesto, più ampio, della digitalizzazione del settore sanitario svizzero. Dovrà inoltre fornire consulenza al Dipartimento federale dell’interno (DFI) per quanto riguarda la ricerca di soluzioni tecniche per l’attuazione della CIP.
Il comitato consultivo svolge il suo lavoro in maniera indipendente e condivide le proprie raccomandazioni direttamente con il DFI. In quanto organo di consulenza, non ha facoltà decisionale. Coordinerà i suoi lavori con l’Ufficio federale della sanità pubblica e agirà sussidiariamente agli altri organi che accompagnano i progetti di digitalizzazione nel settore della salute (DigiSanté).
Il comitato consultivo è composto da cinque membri:
- Martin Vetterli (presidente), già presidente del Politecnico federale di Losanna e del Fondo nazionale svizzero
- Philomena Colatrella, già CEO del Gruppo assicurativo CSS
- Susanne Hochuli, già consigliera di Stato (AG), presidente dell’Organizzazione svizzera dei pazienti OSP
- Bertrand Levrat, membro del consiglio di amministrazione del gruppo Mediclinic Group, già direttore generale degli Ospedali universitari di Ginevra HUG
- Claudia Witt, titolare di una cattedra in medicina e co-direttrice della Digital Society Initiative all’Università di Zurigo
.jpg?w=1024&auto=format)