Passare al contenuto principale

Cibo sicuro e animali sani

Mangiare cibo di buona qualità
è importante per la nostra salute.

Per questo motivo,
il cibo deve essere controllato bene
prima di arrivare nei negozi.


In Svizzera c’è un ufficio che si occupa di questo:

l’Ufficio federale della sicurezza alimentare
e di veterinaria (USAV)
.

La salute degli animali è molto importante
per avere cibo di buona qualità.

Per esempio: se una mucca è sana e non ha malattie,
il suo latte sarà di ottima qualità.

Per questo ci sono controlli severi:

  • sugli animali
  • sul cibo per animali

Cosa viene controllato?

  • la pulizia e l’igiene
  • il modo di curare e trattare gli animali
  • il modo di conservare il cibo

Questi controlli sono importanti per evitare malattie.
Così proteggiamo la salute degli animali
e anche la salute delle persone.

Quali sono i compiti dell’USAV?

  • Controllare la qualità del cibo
    La qualità del cibo deve essere ottima.
    Le informazioni sulle etichette devono essere corrette.
  • Proteggere gli animali dalle malattie
    L’USAV protegge gli animali dalle malattie,
    soprattutto dalle malattie che possono colpire le persone.
  • Controlla il cibo che arriva da altri Paesi
    Molti alimenti arrivano da altri Paesi.
    Anche animali, mangimi e carne.
  • Promuovere un’alimentazione sana per tutti
    Cosa fa bene alla salute? Cosa no?
    L’USAV dà informazioni e consigli
    per mangiare in modo sano.

Adattamento del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)