Comunicati stampa del DFI
Nel primo trimestre del 2025 il numero di persone occupate è aumentato dello 0,7% e il tasso di disoccupazione (ILO) è salito al 4,7%
Nel primo trimestre del 2025, in Svizzera il numero di persone occupate è salito dello 0,7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Nello stesso periodo, il tasso di disoccupazione ai sensi dell’Ufficio internazionale del lavoro (ILO) è salito al 4,7% in Svizzera ed è sceso al 6,1% nell’Unione europea (UE). Questi sono alcuni dei risultati tratti dalla rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS) realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).
Il Consiglio federale vuole stabilizzare e modernizzare l’AVS
La riforma per stabilizzare e modernizzare l’AVS sta prendendo forma. Nella sua seduta del 14 maggio 2025 il Consiglio federale ha definito i primi indirizzi generali del progetto AVS2030. A causa dell’invecchiamento della popolazione e del progressivo pensionamento della generazione del baby boom, le uscite dell’AVS aumenteranno notevolmente nei prossimi dieci anni. Il Consiglio federale intende contenere questo incremento aumentando le entrate dell’AVS mediante le fonti di finanziamento esistenti e adeguare l’assicurazione agli sviluppi sociali ed economici promuovendo il proseguimento dell’attività lucrativa oltre l’età di riferimento.
Costi sanitari: la casella di posta elettronica per la popolazione è attiva
A partire da oggi, la popolazione è invitata a prendere parte alla discussione su nuove misure di contenimento dei costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Le proposte possono essere inviate a una casella di posta elettronica entro il 20 giugno 2025.