Sicurezza sociale

Nella vita ci sono momenti di gioia
ma anche situazioni difficili.
Per esempio quando ci ammaliamo,
abbiamo un incidente o perdiamo il lavoro.

In questi momenti
abbiamo bisogno di sicurezza e protezione.
Per questo la Svizzera
ha creato le assicurazioni sociali.

Diverse assicurazioni
per diverse situazioni di vita

Le assicurazioni sociali ci proteggono
in diverse situazioni.
Ecco le assicurazioni sociali che ci sono in Svizzera:

  • assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS)
    Per le persone in pensione (a partire dai 65 anni)
    e per le persone orfane o vedove.
  • assicurazione invalidità (AI)
    Per le persone che non ricevono uno stipendio sufficiente
    a causa di un problema di salute o di una invalidità.
  • assicurazioni malattia e infortuni
    Per le persone che devono pagare le cure mediche
    a causa di una malattia o di un incidente.
  • indennità di perdita di guadagno (IPG)
    Per le persone che, per un po' di tempo,
    non possono lavorare e guadagnare.
    Per esempio, perché fanno il servizio militare
    o hanno un bambino.
  • assicurazione contro la disoccupazione (AD)
    Per le persone che perdono il lavoro.
    Oltre ai soldi, ricevono aiuto per trovare un nuovo lavoro.
  • assegni familiari
    Per le famiglie.
    Ogni mese ricevono soldi per ogni figlio.

Da dove arrivano i soldi per le assicurazioni sociali?

Per pagare le assicurazioni sociali
lo Stato prende i soldi da:

  • tasse che tutti i cittadini e le aziende pagano
  • stipendi: chi lavora dà una parte del suo stipendio
    alle assicurazioni sociali
  • premi della cassa malati

Chi si assicura che tutto funzioni?

L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)

L’UFAS si occupa
delle assicurazioni sociali.
Si assicura che ci siano abbastanza soldi
e che le regole siano giuste.
Le regole dicono chi riceve soldi
e quanti soldi.

Ogni assicurazione ha le sue regole,
e l’UFAS modifica queste regole quando serve.

L’UFAS si occupa di temi importanti
come l'età, la famiglia e i bambini.
L’UFAS si occupa anche di questioni di politica sociale.
Per costruire una società più giusta per tutti.

Qui trovate altre informazioni: UFAS

Sicurezza economica: il sistema dei tre pilastri

In Svizzera c’è anche un sistema
che aiuta le persone ad avere soldi
quando sono anziane
o non possono più lavorare.

Si chiama sistema dei tre pilastri.
È un sistema solido, come una casa costruita su 3 colonne.

Quando una persona arriva all’età della pensione,
non lavora più.
Quindi non riceve più uno stipendio.
Ma continua ad avere bisogno di soldi per vivere.

Con il sistema dei tre pilastri,
può ricevere soldi in tre modi diversi:

  • Primo pilastro: pensione di base pagata dallo Stato.
  • Secondo pilastro: pensione che le aziende
    devono dare ai loro lavoratori.
  • Terzo pilastro: pensione privata
    che le persone possono scegliere di mettere da parte da sole.

Quando le persone smettono di lavorare
ricevono ogni mese dei soldi
che arrivano da questi tre pilastri.
Così possono vivere bene.

Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)