Virus e malattie degli animali
Alcune malattie passano dagli animali alle persone
e possono essere molto pericolose.
Studiare bene queste malattie è importante.
Solo così possiamo capirle e combatterle.
In Svizzera, c’è un istituto che studia queste malattie:
l’Istituto di virologia e immunologia (IVI).
Le persone che lavorano all’IVI
si occupano soprattutto di due tipi di malattie:
- malattie che colpiscono gli animali
- malattie che passano dagli animali alle persone
Per esempio:
Un virus colpisce le mucche.
Il virus può essere pericoloso anche per le persone.
L’IVI deve capire: dove si sta diffonendo il virus?
L’IVI cerca un vaccino,
così da proteggere la salute di tutti: persone e animali.
L’IVI cerca nuove cure per queste malattie.
Quando una malattia si diffonde,
l’IVI cerca risposte a domande importanti:
- Che malattia è?
- Come possiamo combatterla?
- Quali cure o soluzioni ci sono?
- Quanto si sta diffondendo la malattia?
L’IVI lavora anche con l’Università di Berna.
Insieme fanno ricerca:
studiano i virus per trovare nuove soluzioni.
E insegnano anche:
spiegano quello che hanno scoperto
a studenti e professionisti.
L’IVI fa parte dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare
e di veterinaria (USAV).
Adattamento del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)