Lotta al razzismo
Tutte le persone devono essere trattate con rispetto.
Nessuna persona deve essere trattata in modo ingiusto
solo perché è diversa, per esempio per
- la sua religione
- le sue origini
- o il colore della sua pelle
Questo è un atto razzista.
Si chiama discriminazione razziale.
Il razzismo è un vero problema
Esiste ancora nella nostra società.
La Svizzera lotta contro il razzismo.
La Svizzera lotta contro ogni tipo di discriminazione.
Sicurezza e uguaglianza
Ogni persona deve sentirsi rispettata e al sicuro.
Questo è importante per l’uguaglianza e la libertà di tutti.
Per lottare contro il razzismo servono delle regole.
In Svizzera ci sono delle leggi.
Le leggi dicono: se una persona fa un atto razzista,
può essere punita dalla legge.
È vietato maltrattare una persona in pubblico.
Esempio:
Una persona cammina per strada
e un passante la insulta,
o incoraggia gli altri a insultarla
per il colore della sua pelle.
Questo è un gesto razzista. È vietato.
E la legge lo punisce.
Tutti hanno diritto agli stessi servizi.
Esempio:
In un ristorante
un cameriere non vuole servire una donna musulmana
perché indossa il velo.
Anche questo è un gesto razzista.
È vietato. E la legge lo punisce.
Informare e proteggere
In Svizzera ci sono due servizi importanti contro il razzismo:
- La Commissione federale contro il razzismo (CFR)
- Il Servizio di lotta contro il razzismo (SLR)
Cosa fa la Commissione federale contro il razzismo (CFR)?
La CFR è indipendente:
può avere opinioni diverse da quelle del governo.
La CFR combatte il razzismo in diversi modi.
Per esempio:
- osserva cosa succede in Svizzera
- dà informazioni sul razzismo
- dà consigli agli uffici pubblici
su come evitare episodi di razzismo
Esempio:
In ufficio una persona straniera è trattata male dai colleghi.
I colleghi svizzeri sono trattati meglio.
La CFR chiede spiegazioni.
Dopo, la CFR dà consigli per cambiare la situazione..
Cosa fa il Servizio di lotta contro il razzismo (SLR)?
Il SLR rappresenta il governo svizzero.
Il SLR aiuta a combattere il razzismo attraverso dei progetti.
Per esempio:
- sostiene i progetti contro il razzismo
- dà dei soldi per realizzare questi progetti
- scrive rapporti e volantini
per spiegare il razzismo in Svizzera e nel mondo
Esempio:
Un’associazione vuole organizzare incontri nelle scuole
per parlare di rispetto e uguaglianza.
Così i giovani imparano a rispettare tutte le persone.
Il SLR dà dei soldi per fare questi incontri.
La Commissione (CFR) osserva, informa e dà consigli.
Il Servizio (SLR) sostiene i progetti e dà soldi.
In breve
La Commissione (CFR) osserva, informa e dà consigli.
Il Servizio (SLR) sostiene i progetti e dà soldi.
Adattamento del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)