Passare al contenuto principale

Sanità

Dal medico, in ospedale o in farmacia:
in Svizzera tutti hanno diritto di ricevere
buone cure mediche.

La sanità in Svizzera

La Svizzera offre buone cure mediche.
Il governo svizzero vuole che tutti
possano farsi curare senza difficoltà.
Ma le cure mediche costano molto.

Perché le cure sono così costose?

Perché, per esempio:

  • Le persone vivono più a lungo.
    Quando diventano molto anziane, hanno bisogno di più cure.
  • In Svizzera la popolazione cresce.
    Sempre più persone hanno bisogno di cure.
  • Ci sono sempre più tecnologie
    e apparecchi medici che costano tanto.

Per tutti questi motivi
le assicurazioni sono costose.

Il governo svizzero vuole trovare una soluzione
a questo problema.
Ha creato una strategia
che sia chiama «Sanità2030».
Questa strategia vuole che
tutti possano avere cure mediche
di buona qualità e che costino poco.

Altre informazioni sulla strategia:
La strategia di politica sanitaria 2020–2030 del Consiglio federale

Chi controlla la qualità?

Ci sono due servizi importanti
che controllano che le cure siano buone:

  • L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
  • Swissmedic

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

L’UFSP è un ufficio importante del governo svizzero.
Si occupa della salute in Svizzera, insieme ai Cantoni.
Incoraggia tutta la popolazione
a prendersi cura della propria salute.

Quali sono i compiti dell’UFSP?

L’UFSP:

  • prende decisioni importanti sulla salute in Svizzera
  • rappresenta la Svizzera per tutto ciò che riguarda la salute
  • si occupa delle casse malati
  • dà informazioni sulle malattie sessuali
  • combatte le malattie e le droghe

L’UFSP scrive anche regole per rendere sicuri:

  • i medicamenti
  • le radiazioni pericolose
  • le sostanze chimiche
  • la ricerca medica

Queste regole servono per proteggere le persone
e garantire che tutto sia sicuro.

Altre informazioni: Ufficio federale della sanità pubblica

Swissmedic

Swissmedic controlla i nuovi medicamenti:
prima di farli vendere,
vuole capire se funzionano e se sono sicuri.

I medicamenti servono ad aiutare le persone
e gli animali.
Dovrebbero funzionare bene
ed essere sicuri.

Swissmedic fa dei test.
Se il farmaco è sicuro,
dà un’autorizzazione.
Da quel momento,
il medicamento può essere venduto.

Altre informazioni: Swissmedic

Adattamento del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)