Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

L'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP è responsabile della politica sanitaria nazionale e, insieme ai Cantoni, della salute della popolazione svizzera. È inoltre l'autorità nazionale che rappresenta il nostro Paese nelle le questioni di politica sanitaria in seno alle organizzazioni internazionali competenti e nei confronti di altri Stati.

La salute ha molti aspetti. L'UFSP ha quindi molti compiti. Promuove la conduzione di uno stile di vita sano nella popolazione e vigila sull'efficienza del sistema sanitario. È competente per l'assicurazione sociale malattie e infortuni, pianifica e realizza i programmi nazionali di lotta alle dipendenze e alle malattie sessualmente trasmissibili e si impegna per la prevenzione delle malattie non trasmissibili e dei rischi radiologici.

Il nostro sistema sanitario si trova a ad affrontare difficili sfide. Per trovare soluzioni durevoli, dal 2013 il Consiglio federale ha promosso la strategia «Sanità2020», la quale comprende 36 provvedimenti volti a migliorare la qualità della vita e delle cure per le persone residenti nel nostro Paese, a rafforzare le pari opportunità e a migliorare la trasparenza. «Sanità2030» si basa su queste misure. Il Consiglio federale intende migliorare ulteriormente il sistema sanitario per assicurare a tutte le persone in Svizzera cure mediche di alto livello e accessibili. Nell’implementazione di questa strategia svogliamo un ruolo cardine. Il nostro obiettivo è fornire al sistema sanitario svizzero gli strumenti adatti per affrontare al meglio le sfide future.

Direttrice: Anne Lévy

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/das-edi/organisation/bundesaemter/bundesamt-fuer-gesundheit.html