Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

«MeteoSvizzera: al servizio della società – 24 ore su 24, 365 giorni su 365»

In qualità di servizio meteorologico e climatologico nazionale, MeteoSvizzera svolge compiti importanti per la società e l'economia su incarico della Confederazione. Si occupa in particolare di sorvegliare l'atmosfera sopra la Svizzera, informa sull'evoluzione del tempo e del clima, allerta le autorità e la popolazione in caso di eventi meteorologici pericolosi e mette a disposizione un ampio ventaglio di dati meteorologici e climatici.

Una moderna rete di stazioni rileva lo stato dell'atmosfera dal suolo fino a un'altitudine di 30 chilometri; modelli numerici ad alta risoluzione calcolano l'evoluzione del tempo nella regione alpina e i centri regionali di Zurigo, Kloten, Ginevra, Payerne e Locarno-Monti lavorano a stretto contatto con i propri utenti.

MeteoSvizzera conduce progetti di ricerca e sviluppo che contribuiscono a una migliore comprensione del tempo meteorologico e del clima nella regione alpina e cura lo scambio di conoscenze con i servizi meteorologici dei Paesi limitrofi. Inoltre rappresenta la Svizzera in seno all'Organizzazione meteorologica mondiale con sede a Ginevra e in altre istituzioni internazionali.

Dal 2000 il Consiglio federale conferisce a MeteoSvizzera un mandato di prestazione quadriennale, precisato ogni anno con obiettivi concreti e provvedimenti misurabili.

Direttore: Christof Appenzeller

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/das-edi/organisation/bundesaemter/bundesamt-fuer-meteorologie-und-klimatologie-meteoschweiz.html