Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia

Pro Helvetia ha il compito di promuovere la produzione artistica e gli scambi culturali in Svizzera e di diffondere all'estero l'arte e la cultura svizzere, a complemento delle attività svolte in questo ambito dai Cantoni e dai Comuni. Sulla base di domande di aiuto finanziario, nell'ambito dei propri programmi e attraverso la propria rete di centri culturali e di uffici di collegamento all'estero, Pro Helvetia sostiene progetti che hanno un legame con la Svizzera e sono di rilevanza nazionale. La Fondazione adempie i suoi compiti in modo autonomo.

Pro Helvetia è una fondazione di diritto pubblico. Benché finanziata dalla Confederazione, gode di autonomia decisionale. I suoi compiti sono definiti nella legge sulla promozione della cultura. Ogni quattro anni, il Consiglio federale fissa gli obiettivi strategici e il Parlamento approva lo stanziamento dei relativi fondi.

Direttore: Andrew Holland

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/das-edi/organisation/zugeordnete-bereiche/schweizer-kulturstiftung-pro-helvetia.html