La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider all’incontro dei ministri della salute del G20 in Brasile
Berna, 31.10.2024 - Giovedì 31 ottobre 2024, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato all’incontro dei ministri della salute del G20 a Rio de Janeiro. Ha inoltre rappresentato la Svizzera alla riunione congiunta dei ministri delle finanze e della salute del G20. Le discussioni si sono concentrate in particolare sulla resilienza dei sistemi sanitari e sull’accesso equo ai dispositivi medici. La responsabile del Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha anche approfittato dell’incontro per tenere diversi colloqui bilaterali con i suoi omologhi. Il suo soggiorno in Brasile proseguirà fino a sabato 2 novembre con una visita di lavoro nei settori della sanità e della cultura.
Il Brasile detiene per un anno la presidenza del G20, un forum intergovernativo che riunisce i principali Paesi industrializzati e quelli emergenti, nonché l’Unione europea, l’Unione africana e diversi Stati ospiti e organizzazioni internazionali. Su invito della presidenza brasiliana, la Svizzera partecipa per il quinto anno consecutivo ai lavori di gruppo sulla salute. Contribuisce inoltre alla task force congiunta che affronta i temi della collaborazione tra il settore finanziario e quello sanitario, in particolare nel contesto della prevenzione e della preparazione alle pandemie.
Accesso equo ai dispositivi medici
Nel corso dell’incontro ministeriale sulla salute, le discussioni si sono concentrate sulla resilienza dei sistemi sanitari, sull’accesso equo ai dispositivi medici, sulla sanità digitale e sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute. I ministri e le organizzazioni presenti si sono inoltre confrontati sul cosiddetto approccio «One Health» (una salute unica), che mira a rafforzare la collaborazione tra i settori della salute pubblica, della salute animale, dell’agricoltura e dell’ambiente per affrontare le sfide comuni al fine di tutelare persone, animali ed ecosistemi.
A margine degli incontri del G20, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha colto l’occasione per tenere diversi colloqui bilaterali con i suoi omologhi, in particolare con i ministri della salute di Singapore, Ye Kung Ong, e del Sudafrica, Pakishe Aaron Motsoaledi. Il Sudafrica assumerà la presidenza del G20 nel 2025. Si è inoltre intrattenuta con la presidente dell’Agenzia della sanità pubblica del Canada.
La responsabile del DFI ha incontrato anche Richard Hatchett, direttore generale della Coalizione per le innovazioni nella preparazione alle epidemie (CEPI). La Svizzera sostiene la CEPI nei suoi sforzi volti a sviluppare vaccini contro le malattie potenzialmente epidemiche stanziando un ulteriore contributo di dieci milioni di franchi per i prossimi tre anni.
Ricerca e condivisione delle conoscenze
Venerdì, la consigliera federale Baume-Schneider sarà accolta per un colloquio bilaterale dalla ministra della salute brasiliana, Nísia Trindade. Questo incontro sarà l’occasione per sottolineare l’importanza sia di un accesso alle cure uguale per tutti, sia della protezione offerta dai brevetti per favorire l’innovazione.
Il programma della visita di lavoro prevede anche un incontro con rappresentanti di aziende svizzere dell’industria farmaceutica e del settore delle tecnologie mediche attive in Brasile. Le riflessioni si concentreranno in particolare sulle sfide e sulle opportunità in termini di accesso all’assistenza sanitaria in Brasile.
L’eredità svizzero-brasiliana in Amazzonia
Venerdì 1° novembre, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider terrà un discorso all’inaugurazione di una mostra dedicata all’eredità svizzero-brasiliana in Amazzonia, presso il museo MAST (Museu de Astronomia e Ciencias Afins) di Rio de Janeiro. La mostra ripercorre il patrimonio comune nei settori dell’arte, delle scienze e della sostenibilità, a partire dall’epoca dei pionieri fino ai giorni nostri.
Indirizzo cui rivolgere domande
Comunicazione SG-DFI, Tel. +41 58 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch
Pubblicato da
Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch
Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch