Modelli – Nuovo numero della rivista «Questioni femminili»

Berna, 13.11.2017 - Per il centesimo anniversario di Iris von Roten, la Commissione federale per le questioni femminili CFQF dedica il nuovo numero della sua rivista specializzata al tema ‘modelli’.

I modelli incoraggiano le donne a seguire la propria strada, a non lasciarsi distogliere dai propri obiettivi e a opporsi alle convenzioni limitanti e agli stereotipi di genere. Questo numero di «Questioni femminili» presenta 18 donne che hanno dimostrato o dimostrano in modo esemplare tali qualità. Si tratta di combattenti e pioniere delle vecchie e delle nuove generazioni. La prima di tutte è Iris von Roten (1917-1990), giurista, antesignana e autrice. Nella sua opera più importante «Frauen im Laufgitter. Offene Worte zur Stellung der Frau», già nel 1958 chiedeva l'autodeterminazione sessuale per le donne, le pari opportunità nella formazione e nel lavoro, la parità salariale e la piena partecipazione alla vita sociale e politica.

Per illustrare questo numero della nostra rivista, Hortensia von Roten ha messo a disposizione numerose fotografie di sua madre, Iris von Roten. Altre immagini riguardano le donne intervistate e ritratte nonché le persone note e meno note che hanno preso a modello.

Quest'anno Iris von Roten avrebbe festeggiato il secolo di vita. Il 9 novembre, alla presenza di numerosi ospiti, la CFQF ha reso omaggio a questa pioniera dell'emancipazione con una manifestazione presso l'Università di Berna.

La rivista specializzata «Questioni femminili» esce una volta l'anno. Ogni numero è dedicato a un tema di attualità.

Ordinazioni

L'ultimo numero della rivista «Questioni femminili» può essere ordinato oppure scaricato come file PDF all'indirizzo: www.comfem.ch >> Pubblicazioni >> Rivista «Questioni femminili»


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale per le questioni femminili CFQF
Schwarztorstrasse 51
3003 Berna
www.comfem.ch
ekf@ebg.admin.ch

Lea Küng, tel. 058 466 09 28
Segreteria CFQF, tel. 058 462 92 75



Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-68760.html