Passare al contenuto principale

Comunicati stampa del DFI

  • 11 febbraio 2026

    Il Consiglio federale apre la consultazione sull’applicazione semplificata dell’ISOS

    Nella seduta del 11 febbraio 2026, il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione per la modifica dell’ordinanza riguardante l’inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS) e dell’ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT). Le modifiche mirano a semplificare e velocizzare il trattamento di numerosi progetti di pianificazione e costruzione. La consultazione dura fino al 6 maggio.

  • 10 febbraio 2026

    Monitoraggio dell’evoluzione dei costi nell’assicurazione malattie

    Nel quarto trimestre del 2025 i costi dell’assicurazione malattie obbligatoria sono aumentati del 5,2 per cento su base annua. Negli ultimi dodici mesi una persona ha dato origine in media a costi per 4968 franchi. Si tratta di 247 franchi in più rispetto all’anno precedente. La maggior parte delle spese sanitarie è imputabile ai trattamenti ambulatoriali effettuati da medici, seguiti dai trattamenti ambulatoriali e stazionari negli ospedali e dalla dispensazione di medicamenti.

  • 6 febbraio 2026

    Nuovo paniere tipo per l’indice nazionale dei prezzi al consumo

    Invito alla videoconferenza

  • 5 febbraio 2026

    Il DFI e il DFGP elaborano insieme ai Cantoni e ai Comuni una strategia contro la violenza domestica, sessuale e di genere

    Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e il Dipartimento federale dell’interno (DFI) si impegnano, nei rispettivi ambiti di competenza, a combattere la violenza domestica, sessuale e di genere. Ora hanno deciso di unire le forze e di elaborare una strategia nazionale comune. La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e il consigliere federale Beat Jans ribadiscono così l’impegno risoluto della Confederazione nella lotta contro la violenza, in stretta collaborazione con i Cantoni, le città e i Comuni. I relativi lavori sono stati avviati il 5 febbraio 2026.

  • 4 febbraio 2026

    I veicoli elettrici di nuovo con il vento in poppa

    Con un totale di 232 602 nuove automobili immatricolate in Svizzera nel 2025, per la sesta volta consecutiva è stato registrato un numero nettamente inferiore di nuove immatricolazioni rispetto agli anni prima della pandemia di COVID-19. Rispetto all’anno precedente, se ne è registrato un calo del 2%. Tuttavia, le nuove immatricolazioni di veicoli elettrici sono aumentate del 16% e le auto ibride plug-in hanno registrato un incremento del 26%. Nel 2025 sulle strade svizzere circolavano complessivamente 6,6 milioni di veicoli a motore. Questi sono i risultati tratti dalla statistica ufficiale dei veicoli stradali svizzeri, realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 3 febbraio 2026

    Molestie sessuali sul posto di lavoro: la Confederazione aggiorna il materiale informativo

    L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) pubblicano una versione aggiornata del materiale informativo dedicato alle molestie sessuali sul posto di lavoro. Obiettivo: informare le aziende e i lavoratori sui loro diritti e doveri.

  • 30 gennaio 2026

    2025: record di nuovi medicamenti ammessi nell’elenco delle specialità

    L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ammette nell’elenco delle specialità (ES) tutti i medicamenti a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Nel 2025 l’UFSP ha concluso 202 procedure di domanda relative a modifiche importanti nell’ES, disponendo l’introduzione di 39 nuovi medicamenti e 52 nuove indicazioni, cifre mai raggiunte prima. Per rafforzare l’approvvigionamento, ha inoltre deciso di aumentare il prezzo di 14 medicamenti e di rinunciare al ribasso in 120 casi. Dai dati del 2025 emerge un nuovo aumento dei prezzi e dei costi dei medicamenti.

  • 30 gennaio 2026

    Nel 2025 il rincaro annuo medio delle proprietà residenziali è stato del 4,6%

    Nel quarto trimestre del 2025 l’indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI) è aumentato dello 0,5% rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 125,0 punti (quarto trimestre 2019 = 100). Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il rincaro è stato pari al 3,9%. Nel 2025, il rincaro annuo medio degli immobili di proprietà residenziali è stato del 4,6%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 29 gennaio 2026

    Mathieu Erb nuovo capo dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC dell’UFAS

    Mathieu Erb assumerà la vicedirezione dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali e la direzione dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC. Subentrerà a Colette Nova, che andrà in pensione a fine febbraio 2026.

  • 29 gennaio 2026

    Indagine internazionale sulle cure di base: la maggioranza dei medici svizzeri è soddisfatta della propria attività

    I medici di base giudicano buone o molto buone le prestazioni complessive del sistema sanitario svizzero. Quasi otto medici su dieci si dicono da abbastanza a molto soddisfatti della propria attività, malgrado la metà di loro si senta molto o estremamente stressata. È quanto emerge da un’indagine internazionale condotta in dieci Paesi sotto il patrocinio della fondazione Commonwealth Fund.

  • 28 gennaio 2026

    Il Consiglio federale nomina i membri della Commissione per il patrimonio culturale storicamente problematico

    Nella seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio federale ha designato la presidenza e i membri della Commissione per il patrimonio culturale storicamente problematico. Incaricata di fornire consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione federale, la Commissione potrà essere interpellata in caso di controversie ed emettere raccomandazioni non vincolanti in merito a opere d’arte trafugate durante il regime nazista o beni culturali di origine coloniale.

  • 28 gennaio 2026

    Investimento senza interessi di fondi di libero passaggio dell’istituto collettore

    In un contesto di bassi tassi d’interesse, l’istituto collettore LPP potrà continuare a investire senza interessi una parte dei suoi fondi di libero passaggio presso la Tesoreria federale. In occasione della sua seduta del 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha posto in consultazione la necessaria modifica di legge. La consultazione durerà fino al 30 marzo 2026.

  • 28 gennaio 2026

    Il Consiglio federale adotta il rapporto sulla pianificazione ospedaliera cantonale

    Il forte aumento dei costi nel settore sanitario grava sui bilanci privati e pubblici. In un rapporto adottato il 28 gennaio 2026, il Consiglio federale afferma che dal punto di vista del contenimento dei costi esiste un potenziale di miglioramento anche nel settore ospedaliero, motivo per cui formula raccomandazioni rivolte ai Cantoni. Il Consiglio federale seguirà l’attuazione delle raccomandazioni recentemente riviste della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e, su questa base, deciderà se sarà opportuno precisare ulteriormente le attuali condizioni quadro, estendendole fino a una pianificazione ospedaliera a livello nazionale.

  • 28 gennaio 2026

    Ruolo delle casse di compensazione AVS: il Consiglio federale non ritiene necessario intervenire

    I ruoli delle casse di compensazione cantonali e professionali dell’AVS e il loro rapporto reciproco sono disciplinati in modo chiaro nella legge. Un postulato incaricava il Consiglio federale di esaminare come poter imporre alle casse di compensazione cantonali di rispettare le disposizioni giuridiche. Nel suo rapporto redatto in adempimento del postulato e adottato nella seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio federale spiega che non ritiene necessario intervenire.

  • 28 gennaio 2026

    Il Consiglio federale adotta il primo Piano d’azione nazionale contro i crimini d’odio nei confronti delle persone LGBTIQ

    Il Consiglio federale intende proteggere più efficacemente le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali e queer (LGBTIQ) dai crimini d’odio e dalla violenza. A tal fine, nella seduta del 28 gennaio 2026 ha adottato il primo Piano d’azione nazionale che comprende tre campi d’azione: sostegno e protezione delle vittime, prevenzione e monitoraggio.

  • 27 gennaio 2026

    Premio del cinema svizzero 2026: proclamate le nomination

    In occasione della Notte delle nomination sono state proclamate le nomination al Premio del cinema svizzero 2026. La cerimonia di premiazione è prevista per il 27 marzo al Kongresshaus di Zurigo.

  • 27 gennaio 2026

    Da 50 anni impegnata per le questioni femminili

    La Commissione federale per le questioni femminili CFQF è stata istituita dal Consiglio federale il 28 gennaio 1976. Anche a 50 anni dalla sua creazione come commissione extraparlamentare permanente, la CFQF è un istituto centrale che dà visibilità a livello federale ai temi della parità di genere e conferisce loro importanza attraverso documenti di riferimento e raccomandazioni. La festa per i suoi 50 anni si terrà il 23 aprile 2026 a Berna, alla presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

  • 23 gennaio 2026

    Avvertimento al pubblico: salmonelle nel prodotto «Bio-Power Mix», venduto da Migros

    Nel prodotto «Bio-Power Mix» è stata rilevata la presenza di salmonelle. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto interessato. Migros ha immediatamente ritirato il prodotto in questione dalla vendita e ha avviato un richiamo.

  • 21 gennaio 2026

    Previdenza professionale: aumento del totale di bilancio e riduzione della copertura insufficiente

    Nel 2024 le 1292 casse pensioni svizzere hanno segnato un totale di bilancio pari a 1220,6 miliardi di franchi (anno precedente: 1129,1 mia. fr.) con un risultato netto degli investimenti positivo di 83,7 miliardi di franchi (anno precedente: 54,2 mia fr.). È stato inoltre possibile costituire riserve di fluttuazione di valore più elevate e ridurre ulteriormente la copertura insufficiente. Questo è quanto emerge dai risultati definitivi della statistica delle casse pensioni del 2024, realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 20 gennaio 2026

    Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione: rincaro annuo medio del –1,0% nel 2025

    Nel dicembre 2025 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,2% rispetto al mese precedente, portandosi a 104,3 punti (dicembre 2020 = 100). Rispetto a dicembre 2024, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è calato dell’1,8%. Nel 2025 il rincaro annuo medio è stato del –1,0%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).