Comunicati stampa del DFI
Mathieu Erb nuovo capo dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC dell’UFAS
Mathieu Erb assumerà la vicedirezione dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali e la direzione dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC. Subentrerà a Colette Nova, che andrà in pensione a fine febbraio 2026.
Indagine internazionale sulle cure di base: la maggioranza dei medici svizzeri è soddisfatta della propria attività
I medici di base giudicano buone o molto buone le prestazioni complessive del sistema sanitario svizzero. Quasi otto medici su dieci si dicono da abbastanza a molto soddisfatti della propria attività, malgrado la metà di loro si senta molto o estremamente stressata. È quanto emerge da un’indagine internazionale condotta in dieci Paesi sotto il patrocinio della fondazione Commonwealth Fund.
Il Consiglio federale nomina i membri della Commissione per il patrimonio culturale storicamente problematico
Nella seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio federale ha designato la presidenza e i membri della Commissione per il patrimonio culturale storicamente problematico. Incaricata di fornire consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione federale, la Commissione potrà essere interpellata in caso di controversie ed emettere raccomandazioni non vincolanti in merito a opere d’arte trafugate durante il regime nazista o beni culturali di origine coloniale.
Investimento senza interessi di fondi di libero passaggio dell’istituto collettore
In un contesto di bassi tassi d’interesse, l’istituto collettore LPP potrà continuare a investire senza interessi una parte dei suoi fondi di libero passaggio presso la Tesoreria federale. In occasione della sua seduta del 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha posto in consultazione la necessaria modifica di legge. La consultazione durerà fino al 30 marzo 2026.
Il Consiglio federale adotta il rapporto sulla pianificazione ospedaliera cantonale
Il forte aumento dei costi nel settore sanitario grava sui bilanci privati e pubblici. In un rapporto adottato il 28 gennaio 2026, il Consiglio federale afferma che dal punto di vista del contenimento dei costi esiste un potenziale di miglioramento anche nel settore ospedaliero, motivo per cui formula raccomandazioni rivolte ai Cantoni. Il Consiglio federale seguirà l’attuazione delle raccomandazioni recentemente riviste della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e, su questa base, deciderà se sarà opportuno precisare ulteriormente le attuali condizioni quadro, estendendole fino a una pianificazione ospedaliera a livello nazionale.
Ruolo delle casse di compensazione AVS: il Consiglio federale non ritiene necessario intervenire
I ruoli delle casse di compensazione cantonali e professionali dell’AVS e il loro rapporto reciproco sono disciplinati in modo chiaro nella legge. Un postulato incaricava il Consiglio federale di esaminare come poter imporre alle casse di compensazione cantonali di rispettare le disposizioni giuridiche. Nel suo rapporto redatto in adempimento del postulato e adottato nella seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio federale spiega che non ritiene necessario intervenire.
Il Consiglio federale adotta il primo Piano d’azione nazionale contro i crimini d’odio nei confronti delle persone LGBTIQ
Il Consiglio federale intende proteggere più efficacemente le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali e queer (LGBTIQ) dai crimini d’odio e dalla violenza. A tal fine, nella seduta del 28 gennaio 2026 ha adottato il primo Piano d’azione nazionale che comprende tre campi d’azione: sostegno e protezione delle vittime, prevenzione e monitoraggio.
Premio del cinema svizzero 2026: proclamate le nomination
In occasione della Notte delle nomination sono state proclamate le nomination al Premio del cinema svizzero 2026. La cerimonia di premiazione è prevista per il 27 marzo al Kongresshaus di Zurigo.
Da 50 anni impegnata per le questioni femminili
La Commissione federale per le questioni femminili CFQF è stata istituita dal Consiglio federale il 28 gennaio 1976. Anche a 50 anni dalla sua creazione come commissione extraparlamentare permanente, la CFQF è un istituto centrale che dà visibilità a livello federale ai temi della parità di genere e conferisce loro importanza attraverso documenti di riferimento e raccomandazioni. La festa per i suoi 50 anni si terrà il 23 aprile 2026 a Berna, alla presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.
Avvertimento al pubblico: salmonelle nel prodotto «Bio-Power Mix», venduto da Migros
Nel prodotto «Bio-Power Mix» è stata rilevata la presenza di salmonelle. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto interessato. Migros ha immediatamente ritirato il prodotto in questione dalla vendita e ha avviato un richiamo.
Previdenza professionale: aumento del totale di bilancio e riduzione della copertura insufficiente
Nel 2024 le 1292 casse pensioni svizzere hanno segnato un totale di bilancio pari a 1220,6 miliardi di franchi (anno precedente: 1129,1 mia. fr.) con un risultato netto degli investimenti positivo di 83,7 miliardi di franchi (anno precedente: 54,2 mia fr.). È stato inoltre possibile costituire riserve di fluttuazione di valore più elevate e ridurre ulteriormente la copertura insufficiente. Questo è quanto emerge dai risultati definitivi della statistica delle casse pensioni del 2024, realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).
Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione: rincaro annuo medio del –1,0% nel 2025
Nel dicembre 2025 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,2% rispetto al mese precedente, portandosi a 104,3 punti (dicembre 2020 = 100). Rispetto a dicembre 2024, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è calato dell’1,8%. Nel 2025 il rincaro annuo medio è stato del –1,0%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Approvato il piano sociale per l’annunciata riduzione dei posti di lavoro presso Swissmedic
Swissmedic e le parti sociali della Commissione del personale nonché le associazioni transfair, VPOD e APC hanno raggiunto ieri sera un accordo consensuale su un piano sociale. Tale piano si è reso necessario dopo che Swissmedic, nel novembre 2025, ha dovuto annunciare – oltre alla riduzione di 6 milioni di franchi dei costi per beni e servizi – anche il taglio di circa 45 posti di lavoro a tempo pieno nei prossimi due anni, al fine di stabilizzare la situazione finanziaria.
Avvertimento al pubblico: dantrone nel prodotto «Slinmy Herbal Tea Drink Original»
Nel prodotto «Slinmy Herbal Tea Drink Original» è stata rilevata la presenza di dantrone. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto interessato. I punti vendita in Svizzera hanno immediatamente ritirato il prodotto in questione dalla vendita e avviato un richiamo.
Il Consiglio federale adotta un rapporto sulla compensazione del rincaro nel settore sanitario
Nella sua seduta del 14 gennaio 2026, il Consiglio federale ha adottato un rapporto sulla considerazione dell’evoluzione del rincaro nel settore sanitario, dal quale emerge che la legge non prevede alcuna compensazione automatica del rincaro per le tariffe in base alle quali fatturano i fornitori di prestazioni. Il Consiglio federale non ritiene quindi opportuno un adeguamento automatico. Tuttavia, all’interno del quadro legale, i partner tariffali possono negoziare opportune convenzioni tariffali che tengano conto del rincaro.
Il Consiglio federale adotta un rapporto sull’evoluzione del catalogo delle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie
Nella sua seduta del 14 gennaio 2026, il Consiglio federale ha adottato un rapporto sull’evoluzione del catalogo delle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Il rapporto illustra l’andamento dei costi sanitari dal 1996 e i motivi del loro aumento. Uno dei provvedimenti di contenimento dei costi e aumento della qualità è il programma di valutazione delle tecnologie sanitarie (Health Technology Assessment, HTA). Il rapporto fa il punto sul programma e indica come renderlo ancora più efficace.
Istituito un gruppo di lavoro per garantire le migliori condizioni quadro possibili alle scienze della vita in Svizzera
Un gruppo di lavoro esaminerà come offrire le migliori condizioni quadro possibili alle scienze della vita e all’industria farmaceutica in Svizzera. Denominato «Polo economico delle scienze della vita», il gruppo è stato istituito dal capo del Dipartimento federale dell’economia, il presidente della Confederazione Guy Parmelin, e dalla capo del Dipartimento federale dell’interno, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Riunitosi la prima volta lunedì 12 gennaio, il gruppo di lavoro dovrà presentare loro un rapporto entro la fine del 2026.
Entrata in vigore la convenzione bilaterale tra la Svizzera e la Bolivia sui beni culturali
La convenzione bilaterale tra la Svizzera e la Bolivia sul trasferimento internazionale dei beni culturali, firmata a settembre 2025, è entrata in vigore ieri. La convenzione migliora la protezione dei beni culturali risalenti a epoche precedenti l’anno 1500, particolarmente minacciati da saccheggi.
Cambio al vertice di Swissmedic: Vincenza Trivigno assume la carica di direttrice
Il 12 gennaio 2026 Vincenza Trivigno assume la carica di direttrice di Swissmedic succedendo a Raimund Bruhin, che ha diretto l’Istituto dal 2018 e nel febbraio 2026 andrà in pensione all’età ordinaria.
Apertura del fallimento della cassa malati KLuG: la protezione degli assicurati resta garantita
Su richiesta dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in data 5 gennaio 2026 è stato aperto il fallimento della KLuG Krankenversicherung (KLuG). Tutti i rapporti assicurativi presso KLuG sono terminati al 31 dicembre 2025. Gli assicurati interessati sono stati informati tempestivamente affinché potessero dichiarare entro i termini l’adesione a un nuovo assicuratore a loro scelta. Chi non ha fatto uso di questo diritto di scelta è automaticamente assicurato presso Helsana Assicurazioni SA ai sensi della LAMal. Con questa soluzione, la copertura assicurativa rimane garantita senza interruzioni.