Passare al contenuto principale

Comunicati stampa del DFI

  • 5 dicembre 2025

    Avvertimento al pubblico: valore troppo elevato di acido cianidrico nei biscotti «Sapori di Siena Amaretti Morbidi 175 g»

    Nel prodotto «Sapori di Siena Amaretti Morbidi 175 g» è stato rilevato un valore troppo elevato di acido cianidrico. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto. OTTO’S AG ha immediatamente ritirato il prodotto dalla vendita e ha avviato un richiamo.

  • 5 dicembre 2025

    Convenzione dell’ONU sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale: adottato il rapporto della Svizzera

    Durante la seduta del 5 dicembre 2025, il Consiglio federale ha adottato il rapporto della Svizzera sull’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale. Il rapporto illustra i progressi compiuti e le sfide ancora da affrontare nella lotta contro il razzismo nel nostro Paese. Sarà presentato al Comitato dell’ONU competente alla fine di dicembre.

  • 5 dicembre 2025

    Trasferimento della previdenza 1e a un istituto di libero passaggio: il Consiglio federale adotta il messaggio

    In caso di cambiamento del posto di lavoro, i salariati che nel 2° pilastro hanno un cosiddetto piano di previdenza 1e con possibilità di scelta del rischio d’investimento potranno in futuro trasferire temporaneamente il loro avere di previdenza a un istituto di libero passaggio. Avranno questa possibilità nel caso in cui, altrimenti, sarebbero costretti a versare il loro avere a un istituto di previdenza che non consente la scelta della strategia d’investimento. Inoltre, si dovrebbe garantire in modo generale che gli assicurati non lascino presso gli istituti di libero passaggio averi di previdenza che sarebbero tenuti a riversare a una cassa pensioni. Nella sua seduta del 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione sulla modifica della legge sul libero passaggio e trasmesso il relativo messaggio al Parlamento.

  • 5 dicembre 2025

    Violenza di genere: adottato un rapporto concernente la formazione e il perfezionamento delle autorità penali

    Nella seduta del 5 dicembre 2025, il Consiglio federale ha adottato un rapporto in adempimento di un postulato concernente la formazione e il perfezionamento di forze di polizia, funzionari del pubblico ministero e autorità giudiziarie in materia di gestione delle vittime di violenza di genere, violenza sessualizzata e violenza domestica. Il Consiglio federale apprezza gli sforzi compiuti finora dai Cantoni in questo ambito e li incoraggia a intensificarli ulteriormente.

  • 5 dicembre 2025

    Tabacco e nicotina: un passo in avanti verso l’introduzione delle restrizioni pubblicitarie volute dal popolo

    Durante la sua seduta del 5 dicembre 2025, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla revisione dell’ordinanza sui prodotti del tabacco (OPTab). Il progetto mira a inasprire le restrizioni in materia di pubblicità e attua la revisione della legge sui prodotti del tabacco (LPTab) adottata dal Parlamento a seguito dell’accettazione dell’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco». L’entrata in vigore delle nuove disposizioni è prevista per l’inizio del 2027.

  • 5 dicembre 2025

    Una Svizzera molto attratta dall’IA e sempre più esposta alla disinformazione

    Nel 2025, più di due persone su cinque utilizzano l’intelligenza artificiale (IA) per creare contenuti, testi o immagini, proporzione che sale a quattro su cinque tra i giovani dai 15 ai 24 anni. Al contempo, la popolazione è sempre più esposta a disinformazione, incitamento all’odio e truffe online. Sono questi i principali risultati dell’ultima rilevazione dell’Ufficio federale di statistica (UST) sull’utilizzo di Internet nelle economie domestiche.

  • 4 dicembre 2025

    Piattaforme di dati al centro delle discussioni dello Swiss CommUNITY Day on Data: dati in rete per il futuro

    Giovedì scorso, l’Ufficio federale di statistica (UST) ha organizzato la terza edizione dello Swiss CommUNITY Day on Data presso il Forum Fribourg, in collaborazione con l’Amministrazione digitale svizzera (ADS) e il Service de la statistique et de la donnée (Servizio di statistica e dei dati, SSD) del Cantone di Friburgo. Le piattaforme di dati sono state il fulcro dell’evento di quest’anno. Questa giornata ha riunito i membri dei vari comitati partner dell’UST e ha permesso un proficuo scambio di buone pratiche sui vari aspetti delle piattaforme di dati (infrastruttura, sicurezza, interoperabilità, IA ecc.).

  • 4 dicembre 2025

    Le soluzioni terapeutiche digitali potranno ora essere coperte dall’assicurazione malattie

    A partire dal 2026 entreranno in vigore diverse modifiche dell’ordinanza sulle prestazioni. Ciò significa ad esempio che i costi delle applicazioni sanitarie digitali per il trattamento di depressioni saranno coperti dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Inoltre, l’obbligo di assunzione delle prestazioni dell’AOMS per l’impianto della valvola aortica trans-catetere sarà esteso.

  • 4 dicembre 2025

    Studio sulle informazioni relative alle prestazioni complementari: c’è potenziale di miglioramento

    Le persone che con la propria rendita AVS o AI e altri redditi o con la sostanza disponibile non riescono a coprire il fabbisogno vitale hanno diritto alle prestazioni complementari. La legge impone ai Cantoni di informare il pubblico in modo adeguato su queste prestazioni, affinché i potenziali beneficiari conoscano i propri diritti e sappiano che cosa fare per esercitarli. Uno studio commissionato dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali ha analizzato come i Cantoni informano circa le prestazioni complementari e come si svolge la relativa procedura di richiesta. A tal fine, un campione di beneficiari di rendite AVS è stato interpellato sul livello d’informazione al riguardo e sono state formulate diverse proposte per migliorare l’informazione e il sostegno degli assicurati.

  • 3 dicembre 2025

    Prezzi al consumo in calo dello 0,2% in novembre

    Nel novembre 2025 l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è diminuito dello 0,2% rispetto al mese precedente, attestandosi a 107,0 punti (dicembre 2020 = 100). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il rincaro è stato dello 0,0%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 1 dicembre 2025

    Forte slancio alla creazione di imprese nel 2023

    In Svizzera nel 2023 sono state create 46 931 imprese, una cifra elevata che conferma la tendenza osservata lo scorso anno. Tuttavia, la sopravvivenza delle nuove imprese non è garantita. Dopo un anno, infatti, quasi un’impresa su cinque cessa la sua attività. Dopo cinque anni, le imprese ancora attive sono solo la metà. Al momento della creazione, più di quattro nuove imprese su cinque impiegano una sola persona. Queste unità molto piccole sono più vulnerabili delle imprese che iniziano con più dipendenti. Questi sono alcuni degli elementi tratti dagli ultimi risultati della statistica demografica delle imprese (UDEMO) realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 28 novembre 2025

    Conclusa la seconda evacuazione di bambini feriti dalla Striscia di Gaza

    La Svizzera ha concluso, con la seconda e ultima fase, la sua operazione umanitaria per l’evacuazione di alcuni bambini feriti dalla Striscia di Gaza. Venerdì, con la cooperazione della Norvegia, sono stati trasportati in Svizzera 13 bambini e 51 familiari che in precedenza erano stati trasferiti dalla Striscia di Gaza in Giordania. Accolti in otto Cantoni, i bambini riceveranno le cure mediche necessarie presso ospedali universitari e cantonali; insieme ai loro accompagnatori saranno oggetto di una procedura d’asilo ordinaria nel nostro Paese. Nel quadro dell’operazione umanitaria la Svizzera ha evacuato dalla Striscia di Gaza un totale di 20 bambini feriti e 78 accompagnatori.

  • 28 novembre 2025

    Istituto di virologia e immunologia: selezionato il progetto per lo sviluppo del sito

    L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha concluso la procedura a due fasi del mandato di studio parallelo per lo sviluppo a lungo termine dell’Istituto di virologia e immunologia (IVI) con sede a Mittelhäusern (BE). Il comitato di valutazione ha selezionato il progetto realizzato dal team di progettisti generali dello studio di architettura Kunz und Mösch GmbH di Basilea.

  • 27 novembre 2025

    La Confederazione investe in 33 idee per i territori di domani

    Con i Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio, la Confederazione sostiene attori locali, regionali e cantonali che cercano di risolvere problemi attuali con nuovi metodi. Per i prossimi quattro anni, la Confederazione ha stanziato complessivamente circa 4,3 milioni di franchi per 33 progetti.

  • 27 novembre 2025

    Ridurre ulteriormente l’esposizione a radiazioni inutili in esami e trattamenti radiologici

    Gli audit clinici, ossia le verifiche in loco condotte da colleghi esperti indipendenti, consentono di ottimizzare l’impiego di radiazioni ionizzanti in ospedali e istituti di radiologia. Un rapporto sul loro stato di attuazione, trasmesso per conoscenza al Consiglio federale nella sua seduta del 26 novembre 2025, indica che tali verifiche si sono consolidate e apportano miglioramenti. Ad esempio, contribuiscono a evitare l’esposizione dei pazienti a radiazioni mediche inutili.

  • 27 novembre 2025

    Occupazione trainata dai gruppi svizzeri e cifra d’affari dalle multinazionali estere

    Nel 2024 le persone che lavoravano in un’impresa controllata da un gruppo erano 2,14 milioni, lo 0,8% in più rispetto all’anno precedente. Questo aumento è riconducibile all’impulso delle multinazionali a controllo svizzero, che hanno registrato un aumento di impieghi dell’1,4%. Esse davano lavoro quasi alla metà del personale di tutti i gruppi di imprese presenti in Svizzera. In termini di cifra d’affari, le multinazionali estere hanno svolto un ruolo di primo piano, rappresentando quasi i due terzi della cifra d’affari generata dai gruppi di imprese nel loro complesso. È quanto emerge dagli ultimi risultati della statistica dei gruppi di imprese realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 27 novembre 2025

    Nuove persone beneficiarie della previdenza professionale nel 2024: più prelievi di capitale, la tendenza si conferma

    Nel 2024, il numero di persone beneficiarie di nuove rendite versate dal sistema di previdenza professionale (2o pilastro) è ulteriormente diminuito rispetto agli anni precedenti, mentre quello delle persone beneficiarie di nuove prestazioni in capitale è in continuo aumento. Tra le persone beneficiarie di queste prestazioni da una cassa pensioni, il 45% ha percepito unicamente un capitale, il 36% solo una rendita e il 19% una combinazione di rendita e capitale. Il 92% delle persone salariate contribuisce al 2o pilastro, con una percentuale di uomini più alta di quella delle donne. Questi sono alcuni dei risultati della statistica sulla previdenza per la vecchiaia realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 26 novembre 2025

    Attuazione del pacchetto di contenimento dei costi 2: nuove regole per le tariffe di riferimento, per i laboratori e per la determinazione dell’inizio di una gravidanza

    Con il secondo pacchetto di misure di contenimento dei costi, nel marzo 2025 il Parlamento ha adottato una serie di modifiche della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). Le disposizioni esecutive necessarie saranno sancite nell’ambito di tre diversi adeguamenti di ordinanza. Nella sua seduta del 26 novembre 2025, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione in merito alla modifica dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal). Quest’ultima prevede adeguamenti nell’ambito delle tariffe di riferimento per la libera scelta dell’ospedale in tutta la Svizzera, dei requisiti per i laboratori e della determinazione dell’inizio di una gravidanza.

  • 26 novembre 2025

    Assegni familiari: perequazione integrale degli oneri a partire dal 2029 in tutti i Cantoni

    Nella sua seduta del 26°novembre 2025, il Consiglio federale ha deciso di introdurre la perequazione integrale degli oneri tra le casse di compensazione per assegni familiari nei Cantoni con effetto dal 1° gennaio 2026. È previsto un periodo transitorio di tre anni. In questo modo viene attuata la modifica della legge sugli assegni familiari approvata dal Parlamento. Attualmente i Cantoni sono liberi di decidere se attuare o meno una perequazione degli oneri e, in caso affermativo, se questa debba essere integrale o parziale.

  • 26 novembre 2025

    Il Consiglio federale definisce le linee direttrici della riforma AVS2030

    Il Consiglio federale vuole stabilizzare la situazione finanziaria dell’AVS per il periodo 2030–2040 e adeguare l’assicurazione all’evoluzione della società. In occasione della sua seduta del 26 novembre 2025, ha deciso le linee direttrici che intende seguire per la riforma AVS2030 e ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno di presentare un avamprogetto entro la primavera del 2026. Il Consiglio federale ha definito misure tese a rendere il sistema più equo e, al contempo, a prolungare la vita attiva. Ha inoltre definito alcuni indirizzi generali per consolidare le finanze dell’AVS. Questi dipendono dalle decisioni che il Parlamento adotterà per finanziare la 13a mensilità della rendita di vecchiaia AVS. Un aumento dell’età di riferimento non entra in linea di conto.