Comunicati stampa del DFI
Istituito un gruppo di lavoro per garantire le migliori condizioni quadro possibili alle scienze della vita in Svizzera
Un gruppo di lavoro esaminerà come offrire le migliori condizioni quadro possibili alle scienze della vita e all’industria farmaceutica in Svizzera. Denominato «Polo economico delle scienze della vita», il gruppo è stato istituito dal capo del Dipartimento federale dell’economia, il presidente della Confederazione Guy Parmelin, e dalla capo del Dipartimento federale dell’interno, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Riunitosi la prima volta lunedì 12 gennaio, il gruppo di lavoro dovrà presentare loro un rapporto entro la fine del 2026.
Entrata in vigore la convenzione bilaterale tra la Svizzera e la Bolivia sui beni culturali
La convenzione bilaterale tra la Svizzera e la Bolivia sul trasferimento internazionale dei beni culturali, firmata a settembre 2025, è entrata in vigore ieri. La convenzione migliora la protezione dei beni culturali risalenti a epoche precedenti l’anno 1500, particolarmente minacciati da saccheggi.
Cambio al vertice di Swissmedic: Vincenza Trivigno assume la carica di direttrice
Il 12 gennaio 2026 Vincenza Trivigno assume la carica di direttrice di Swissmedic succedendo a Raimund Bruhin, che ha diretto l’Istituto dal 2018 e nel febbraio 2026 andrà in pensione all’età ordinaria.
Apertura del fallimento della cassa malati KLuG: la protezione degli assicurati resta garantita
Su richiesta dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in data 5 gennaio 2026 è stato aperto il fallimento della KLuG Krankenversicherung (KLuG). Tutti i rapporti assicurativi presso KLuG sono terminati al 31 dicembre 2025. Gli assicurati interessati sono stati informati tempestivamente affinché potessero dichiarare entro i termini l’adesione a un nuovo assicuratore a loro scelta. Chi non ha fatto uso di questo diritto di scelta è automaticamente assicurato presso Helsana Assicurazioni SA ai sensi della LAMal. Con questa soluzione, la copertura assicurativa rimane garantita senza interruzioni.
Rincaro annuo medio pari al +0,2% nel 2025
Nel dicembre 2025 l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è rimasto invariato rispetto al mese precedente, attestandosi a 106,9 punti (dicembre 2020 = 100). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il rincaro è stato del +0,1%. Nel 2025 il rincaro annuo medio si è attestato al +0,2%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Giornata di lutto nazionale in memoria delle vittime di Crans-Montana
Il prossimo venerdì, 9 gennaio 2026, sarà dedicato in tutta la Svizzera alla memoria delle vittime dell’incendio di Crans-Montana, alla solidarietà con i feriti e al sostegno delle persone colpite dalla tragedia. Il presidente della Confederazione Guy Parmelin, insieme alle Chiese svizzere, invita la popolazione a un minuto di silenzio e a un momento di commemorazione in questa giornata di lutto nazionale. In tutto il Paese suoneranno le campane delle chiese e a Martigny, nel Vallese, si terrà una cerimonia commemorativa.
Avvertimento al pubblico: salmonelle nel prodotto Tahina a marchio Tamneere
Nel prodotto Tahina a marchio Tamneere è stata rilevata la presenza di salmonelle. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto interessato. L’importatore Huluu GmbH ha immediatamente ritirato dalla vendita il prodotto in questione e ha avviato un richiamo.
Avvertimento al pubblico: pericolo di ingestione e soffocamento con i giocattoli Pop-it-Spinner Leopardo e Pop-it-Spinner Scimmia di Ravensburger
L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) mette in guardia dall’uso dei giocattoli Pop-it Spinner Leopardo e Scimmia di Ravensburger. Vi è un pericolo di ingestione e soffocamento, in quanto potrebbero distaccarsi parti del prodotto. Ravensburger ha immediatamente ritirato i prodotti dalla vendita e ha avviato un richiamo. L’USAV raccomanda di non utilizzare i prodotti interessati.
L’assicurazione infortuni dovrà essere più accessibile per i lavoratori indipendenti
Il Consiglio federale intende abbassare la soglia di accesso all’assicurazione infortuni al fine di consentire a un maggior numero di lavoratori indipendenti di stipulare un’assicurazione facoltativa. Nella sua seduta del 19 dicembre 2025, ha avviato la procedura di consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF).
Avviso di pubblicazione
Rapporto «Classification et conditions de financement des mesures de thérapie par le mouvement de la méthode SPRALT dans le cadre des assurances sociales» in adempimento del postulato 19.3086 Nantermod del 12 marzo 2019.
Aumento dei prezzi dello 0,3% nel settore delle costruzioni nell’ottobre 2025
Tra i mesi di aprile e ottobre 2025 l’indice dei prezzi delle costruzioni ha registrato un aumento dello 0,3%, attestandosi a 116,2 punti (ottobre 2020 = 100). Questo risultato rispecchia l’aumento dei prezzi dell’edilizia e del genio civile. Su base annua, i prezzi delle costruzioni sono rincarati dello 0,9%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Verso un’equa ripartizione delle conseguenze economiche di un divorzio
La maggior parte delle famiglie in Svizzera segue il modello familiare «tradizionale modernizzato». Essi sono maggiormente esposte al rischio di disparità di copertura finanziaria in caso di divorzio. Nella maggior parte dei casi sono le madri a ritrovarsi in una situazione peggiore.
Nel 2024 la quota di aiuto sociale rimane al di sotto della media di lungo periodo: la statistica dell’aiuto sociale modernizzata rafforza il valore informativo e la tempestività
Le persone che nel 2024 hanno percepito almeno una volta una prestazione dell’aiuto sociale finanziario in Svizzera sono state 256 000. Il numero di persone beneficiarie dell’aiuto sociale è rimasto sostanzialmente stabile, con una quota di aiuto sociale del 2,9% e quindi solo di poco superiore a quella dell’anno precedente (2023: 2,8%). È in corso la modernizzazione della statistica dell’aiuto sociale, il che significa che in futuro la situazione delle persone beneficiarie dell’aiuto sociale in Svizzera potrà essere rappresentata in modo più rapido e preciso.
Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione in calo dello 0,5% in novembre
Nel novembre 2025 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,5% rispetto al mese precedente, portandosi a 104,6 punti (dicembre 2020 = 100). Vi è stata una diminuzione in particolare dei prezzi dei prodotti farmaceutici, dei prodotti chimici, come pure di quelli di petrolio greggio e gas naturale. Sono invece rincarati i prezzi dei prodotti petroliferi. Rispetto a novembre 2024, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è calato dell’1,6%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Nominati due nuovi membri del Consiglio dell’Istituto di Swissmedic
Nella seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha nominato Virginie De Biase e Milena Folletti nel Consiglio dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic). L’elezione dei due nuovi membri avviene nel quadro del rinnovo integrale dell’effettivo del Consiglio per il quadriennio 2026-2029.
Il Consiglio federale raccomanda di non cambiare il sistema di fissazione dei premi dell’assicurazione malattie
Nella sua seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato Matter 22.4016 «Premi dell’assicurazione malattie corretti». Quest’ultimo valuta la possibilità di mettere a punto, per la fissazione dei premi, un sistema basato su acconti come quello applicato per le imposte e di fissare l’importo definitivo dei premi una volta determinati i costi effettivi. Il Consiglio federale ritiene che un cambiamento comporterebbe incertezza per gli assicurati e un onere amministrativo supplementare, quando invece il sistema attuale continua a dimostrarsi valido. Per questo motivo, il Consiglio federale non ritiene opportuno cambiare il modello di calcolo per la fissazione dei premi dell’assicurazione malattie.
La Confederazione predispone le misure per l’utilizzo dell’IA nell’Amministrazione federale e potenzia il coordinamento
Il Consiglio federale intende attuare mediante misure specifiche la strategia per l’utilizzo dei sistemi di IA nell’Amministrazione federale e potenziare il coordinamento. Nella seduta del 12 dicembre 2025, ha preso atto del piano di attuazione e di quello per rafforzare la Rete di competenze per l’intelligenza artificiale (CNAI), e ha inoltre adottato una modifica dell’ordinanza sulla digitalizzazione. Il piano di attuazione stabilisce le misure previste nell’Amministrazione federale in materia di intelligenza artificiale. Il Consiglio federale deciderà in merito al finanziamento di tali misure presumibilmente nella primavera 2026, quando esaminerà anche il finanziamento di altri progetti e compiti.
Valutazione intermedia della Strategia Parità 2030: i progressi sono visibili, ma la necessità d’intervento permane
La valutazione intermedia della Strategia Parità 2030 mette in luce i progressi compiuti nella parità di genere in Svizzera, ma evidenzia anche che gli obiettivi strategici non sono ancora stati raggiunti. Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto nella sua seduta del 12 dicembre 2025. In linea con quanto emerso dalla valutazione intermedia, ha incaricato l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) di integrare, entro la fine del 2026, le misure prioritarie previste per il periodo 2027–2030 e raccomandato di coinvolgere in questo compito attori interni ed esterni alla pubblica amministrazione.
Assicurazione malattie: il Consiglio federale vuole disciplinare il finanziamento dei costi sanitari dei detenuti
Nella sua seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha adottato un disegno di modifica della legge federale sull’assicurazione malattie che prevede l’introduzione di un obbligo d’assicurazione malattie per tutte le persone detenute in Svizzera. In questo modo si garantisce la parità di trattamento medico durante la detenzione, come previsto dalla Costituzione federale. Il disegno prevede inoltre che i Cantoni abbiano la possibilità di limitare la scelta dell’assicuratore e del modello assicurativo per le persone detenute.
Museo nazionale svizzero: rieletti sei membri del consiglio del museo
In occasione della sua seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha confermato, per il periodo 2026 – 2029, sei membri attuali del consiglio del Museo nazionale svizzero, nell’ambito della procedura di rinnovo integrale di quest’ultimo.