Comunicati stampa del DFI
Femminicidi: si concretizzano le misure di Confederazione, Cantoni e Comuni
Lo scorso mese di giugno, in risposta al numero allarmante di femminicidi in Svizzera, il comitato responsabile del coordinamento dell’attuazione della Convenzione di Istanbul contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica ha definito tre misure urgenti, in particolare negli ambiti prevenzione e protezione delle vittime. Costituito da rappresentanti di Confederazione, Cantoni e Comuni, il comitato ha tracciato ieri un primo bilancio dell’attuazione di queste misure.
Avviso di pubblicazione
Parere del Consiglio federale sul rapporto del 18 agosto 2025 della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale in merito all’iniziativa parlamentare 22.441 «Consentire in Svizzera una protezione dei vegetali moderna».
Medicamenti: un gruppo di esperti sottopone al Consiglio federale un rapporto per rafforzare l’approvvigionamento
Le difficoltà di approvvigionamento di medicamenti, in aumento in tutto il mondo, interessano anche la Svizzera. Per questo motivo, il Consiglio federale ha già adottato varie misure per rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento. In aggiunta, il Dipartimento federale dell’interno (DFI) e il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) hanno incaricato un gruppo di esperti di esaminare ulteriori misure attuabili a breve termine. Durante la sua seduta del 22 ottobre 2025, Il Consiglio federale è stato informato del loro rapporto. Gli esperti della Confederazione valuteranno ora come attuare le proposte del gruppo di esperti e dove sono necessari ulteriori chiarimenti. Ciò riguarda soprattutto aspetti legali e finanziari. Il Consiglio federale deciderà sul seguito dei lavori in primavera.