Passare al contenuto principale

Notizie del DFI

6 gennaio 2026

Visita all’ospedale di Sion

A seguito della tragedia di Crans-Montana, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha fatto visita all’ospedale di Sion per esprimere personalmente il suo ringraziamento al personale medico e infermieristico per l’eccezionale impegno dimostrato. Le squadre sono intervenute immediatamente dopo la tragedia per assistere le vittime, alleviare le loro sofferenze e fornire un sostegno psicologico essenziale. La consigliera federale ha inoltre espresso la sua vicinanza alle famiglie delle persone rimaste ferite oppure decedute.

13 dicembre 2025

Lo jodel diventa patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

L’UNESCO ha iscritto lo jodel nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Canto tipico della Svizzera, lo jodel comprende un’ampia gamma di espressioni artistiche ed è una tradizione ben radicata nella popolazione. L’UNESCO a motivato la propria decisione con la qualità del dossier presentato e la buona riuscita del processo partecipativo che ha portato alla candidatura di questa forma canora.

8 dicembre 2025

Il Consiglio federale adotta la prima strategia nazionale contro il razzismo e l’antisemitismo

Il Consiglio federale ha approvato nella sua seduta del 5 dicembre 2025 la prima strategia nazionale contro il razzismo e l’antisemitismo, lanciando così un segnale forte a favore della tutela dei diritti fondamentali e umani in Svizzera. Lo scopo perseguito è migliorare la rilevazione dei casi di razzismo e antisemitismo, proteggere le persone colpite, rafforzare la prevenzione del razzismo a livello istituzionale e promuovere al contempo l’impegno sociale. La strategia definisce un quadro d’intervento comune per la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni e rafforza il dialogo con la società civile.

Comunicati stampa del DFI

13 gennaio 2026

Istituito un gruppo di lavoro per garantire le migliori condizioni quadro possibili alle scienze della vita in Svizzera

Un gruppo di lavoro esaminerà come offrire le migliori condizioni quadro possibili alle scienze della vita e all’industria farmaceutica in Svizzera. Denominato «Polo economico delle scienze della vita», il gruppo è stato istituito dal capo del Dipartimento federale dell’economia, il presidente della Confederazione Guy Parmelin, e dalla capo del Dipartimento federale dell’interno, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Riunitosi la prima volta lunedì 12 gennaio, il gruppo di lavoro dovrà presentare loro un rapporto entro la fine del 2026.

12 gennaio 2026

Entrata in vigore la convenzione bilaterale tra la Svizzera e la Bolivia sui beni culturali

La convenzione bilaterale tra la Svizzera e la Bolivia sul trasferimento internazionale dei beni culturali, firmata a settembre 2025, è entrata in vigore ieri. La convenzione migliora la protezione dei beni culturali risalenti a epoche precedenti l’anno 1500, particolarmente minacciati da saccheggi.

12 gennaio 2026

Cambio al vertice di Swissmedic: Vincenza Trivigno assume la carica di direttrice

Il 12 gennaio 2026 Vincenza Trivigno assume la carica di direttrice di Swissmedic succedendo a Raimund Bruhin, che ha diretto l’Istituto dal 2018 e nel febbraio 2026 andrà in pensione all’età ordinaria.

Temi del DFI

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Fotoritratto della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, che indossa un blazer rosa e un pantalone nero, ha il braccio destro appoggiato su uno scaffale e sorride alla fotocamera. Lo sfondo dietro di lei è bianco.

25 aprile 2025

Elisabeth Baume-Schneider

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è a capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) dal 2024.

Discorsi di Elisabeth Baume-Schneider

Selezione di discorsi della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

25 aprile 2025

Interviste Elisabeth Baume-Schneider

Selezione di interviste rilasciate dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Servizio

Cartolina autografata di Elisabeth Baume-Schneider

Ordinare la cartolina autografata della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Chi siamo

Uffici federali e unità amministrative del DFI

Per saperne di più sui compiti e sugli ambiti di competenza degli uffici federali e delle unità amministrative del DFI e sulle prestazioni che forniscono alla popolazione. L’IVI fa capo all’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Segreteria generale (SG-DFI)

La Segreteria generale è l’organo di stato maggiore dipartimentale. Oltre a fungere da interfaccia tra gli uffici federali e la capodipartimento, svolge compiti di pianificazione, coordinamento e controllo, amministra le risorse e fornisce servizi di consulenza all’intero dipartimento.

28 aprile 2025

Lavorare al DFI

Volete far avanzare le cose in Svizzera? Siete alla ricerca di un lavoro gratificante? Al DFI avrete la possibilità di contribuire a forgiare il futuro del nostro Paese, vedrete riconosciuto il vostro lavoro e beneficerete di condizioni d’impiego moderne.