Passare al contenuto principale

Comunicati stampa del DFI

17 settembre 2025

Avvertimento al pubblico: listerie nelle polpette di pesce MSC vendute da Coop

È stata rilevata la presenza di listerie nelle polpette di pesce MSC vendute da Coop. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto interessato. Coop ha immediatamente ritirato dalla vendita il prodotto in questione e ha avviato un richiamo.

17 settembre 2025

Nel 2024 è diminuito il numero di esperimenti sugli animali

Nel 2024 gli animali utilizzati in Svizzera negli esperimenti sono stati 522 636. Ciò corrisponde a circa il 12 per cento in meno rispetto all’anno precedente e al numero più basso mai registrato dal rilevamento della statistica, iniziato nel 1983. Il calo riguarda soprattutto gli esperimenti senza aggravio e quelli con aggravio da basso a medio. È aumentato, invece, il numero di animali impiegati in esperimenti con aggravio elevato (livello di gravità 3). In questo ambito, in totale sono stati utilizzati 27 380 animali: si tratta di 990 unità in più rispetto all’anno precedente e del numero più elevato degli ultimi 25 anni.

16 settembre 2025

La consigliera federale Baume-Schneider all’incontro dei ministri della salute dell’UE a Copenaghen

Il 15 e 16 settembre 2025, la consigliera federale Baume-Schneider ha partecipato all’incontro informale dei ministri della salute dell’UE a Copenaghen. I principali temi di discussione sono stati la preparazione alle crisi e la sicurezza dell’approvvigionamento, le resistenze antimicrobiche e il settore delle scienze della vita. La responsabile del Dipartimento federale dell’interno ha colto l’occasione anche per intrattenere colloqui bilaterali con diversi suoi omologhi.