Comunicati stampa del DFI
Avvertimento al pubblico: salmonelle nel prodotto Tahina a marchio Tamneere
Nel prodotto Tahina a marchio Tamneere è stata rilevata la presenza di salmonelle. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto interessato. L’importatore Huluu GmbH ha immediatamente ritirato dalla vendita il prodotto in questione e ha avviato un richiamo.
Avvertimento al pubblico: pericolo di ingestione e soffocamento con i giocattoli Pop-it-Spinner Leopardo e Pop-it-Spinner Scimmia di Ravensburger
L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) mette in guardia dall’uso dei giocattoli Pop-it Spinner Leopardo e Scimmia di Ravensburger. Vi è un pericolo di ingestione e soffocamento, in quanto potrebbero distaccarsi parti del prodotto. Ravensburger ha immediatamente ritirato i prodotti dalla vendita e ha avviato un richiamo. L’USAV raccomanda di non utilizzare i prodotti interessati.
L’assicurazione infortuni dovrà essere più accessibile per i lavoratori indipendenti
Il Consiglio federale intende abbassare la soglia di accesso all’assicurazione infortuni al fine di consentire a un maggior numero di lavoratori indipendenti di stipulare un’assicurazione facoltativa. Nella sua seduta del 19 dicembre 2025, ha avviato la procedura di consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF).
Temi del DFI
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Elisabeth Baume-Schneider
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è a capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) dal 2024.

Discorsi di Elisabeth Baume-Schneider
Selezione di discorsi della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Interviste Elisabeth Baume-Schneider
Selezione di interviste rilasciate dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Cartolina autografata di Elisabeth Baume-Schneider
Ordinare la cartolina autografata della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider
Chi siamo

Uffici federali e unità amministrative del DFI
Per saperne di più sui compiti e sugli ambiti di competenza degli uffici federali e delle unità amministrative del DFI e sulle prestazioni che forniscono alla popolazione. L’IVI fa capo all’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Segreteria generale (SG-DFI)
La Segreteria generale è l’organo di stato maggiore dipartimentale. Oltre a fungere da interfaccia tra gli uffici federali e la capodipartimento, svolge compiti di pianificazione, coordinamento e controllo, amministra le risorse e fornisce servizi di consulenza all’intero dipartimento.

Lavorare al DFI
Volete far avanzare le cose in Svizzera? Siete alla ricerca di un lavoro gratificante? Al DFI avrete la possibilità di contribuire a forgiare il futuro del nostro Paese, vedrete riconosciuto il vostro lavoro e beneficerete di condizioni d’impiego moderne.


