Passare al contenuto principale

Notizie del DFI

22 gennaio 2026

Ha preso il via la 61ª edizione delle Giornate di Soletta

Dal 21 al 28 gennaio saranno presentati 164 lungometraggi e cortometraggi. Il festival cinematografico è stato inaugurato mercoledì dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

6 gennaio 2026

Visita all’ospedale di Sion

A seguito della tragedia di Crans-Montana, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha fatto visita all’ospedale di Sion per esprimere personalmente il suo ringraziamento al personale medico e infermieristico per l’eccezionale impegno dimostrato. Le squadre sono intervenute immediatamente dopo la tragedia per assistere le vittime, alleviare le loro sofferenze e fornire un sostegno psicologico essenziale. La consigliera federale ha inoltre espresso la sua vicinanza alle famiglie delle persone rimaste ferite oppure decedute.

13 dicembre 2025

Lo jodel diventa patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

L’UNESCO ha iscritto lo jodel nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Canto tipico della Svizzera, lo jodel comprende un’ampia gamma di espressioni artistiche ed è una tradizione ben radicata nella popolazione. L’UNESCO a motivato la propria decisione con la qualità del dossier presentato e la buona riuscita del processo partecipativo che ha portato alla candidatura di questa forma canora.

Comunicati stampa del DFI

28 gennaio 2026

Il Consiglio federale nomina i membri della Commissione per il patrimonio culturale storicamente problematico

Nella seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio federale ha designato la presidenza e i membri della Commissione per il patrimonio culturale storicamente problematico. Incaricata di fornire consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione federale, la Commissione potrà essere interpellata in caso di controversie ed emettere raccomandazioni non vincolanti in merito a opere d’arte trafugate durante il regime nazista o beni culturali di origine coloniale.

28 gennaio 2026

Investimento senza interessi di fondi di libero passaggio dell’istituto collettore

In un contesto di bassi tassi d’interesse, l’istituto collettore LPP potrà continuare a investire senza interessi una parte dei suoi fondi di libero passaggio presso la Tesoreria federale. In occasione della sua seduta del 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha posto in consultazione la necessaria modifica di legge. La consultazione durerà fino al 30 marzo 2026.

28 gennaio 2026

Il Consiglio federale adotta il rapporto sulla pianificazione ospedaliera cantonale

Il forte aumento dei costi nel settore sanitario grava sui bilanci privati e pubblici. In un rapporto adottato il 28 gennaio 2026, il Consiglio federale afferma che dal punto di vista del contenimento dei costi esiste un potenziale di miglioramento anche nel settore ospedaliero, motivo per cui formula raccomandazioni rivolte ai Cantoni. Il Consiglio federale seguirà l’attuazione delle raccomandazioni recentemente riviste della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e, su questa base, deciderà se sarà opportuno precisare ulteriormente le attuali condizioni quadro, estendendole fino a una pianificazione ospedaliera a livello nazionale.

Temi del DFI

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Fotoritratto della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, che indossa un blazer rosa e un pantalone nero, ha il braccio destro appoggiato su uno scaffale e sorride alla fotocamera. Lo sfondo dietro di lei è bianco.

25 aprile 2025

Elisabeth Baume-Schneider

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è a capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) dal 2024.

Discorsi di Elisabeth Baume-Schneider

Selezione di discorsi della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

25 aprile 2025

Interviste Elisabeth Baume-Schneider

Selezione di interviste rilasciate dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Servizio

Cartolina autografata di Elisabeth Baume-Schneider

Ordinare la cartolina autografata della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Chi siamo

Uffici federali e unità amministrative del DFI

Per saperne di più sui compiti e sugli ambiti di competenza degli uffici federali e delle unità amministrative del DFI e sulle prestazioni che forniscono alla popolazione. L’IVI fa capo all’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Segreteria generale (SG-DFI)

La Segreteria generale è l’organo di stato maggiore dipartimentale. Oltre a fungere da interfaccia tra gli uffici federali e la capodipartimento, svolge compiti di pianificazione, coordinamento e controllo, amministra le risorse e fornisce servizi di consulenza all’intero dipartimento.

28 aprile 2025

Lavorare al DFI

Volete far avanzare le cose in Svizzera? Siete alla ricerca di un lavoro gratificante? Al DFI avrete la possibilità di contribuire a forgiare il futuro del nostro Paese, vedrete riconosciuto il vostro lavoro e beneficerete di condizioni d’impiego moderne.