Contrabbando di medicamenti

© K.-U. Häßler - Fotolia.com

Contrabbando di medicamenti sui pullman: sequestrate grandi quantità di stimolanti per l'erezione

A metà novembre in due occasioni le guardie di confine svizzere hanno sequestrato al passaggio di frontiera di Diepoldsau (Cantone San Gallo) un totale di 3’000 unità di diversi stimolanti per l'erezione. In entrambi i casi si è tentato di contrabbandare la merce a bordo di pullman provenienti dalla Serbia e diretti in Svizzera.

Comunicato stampa

Malattie non trasmissibili

Confederazione, Cantoni e settore privato uniti contro le malattie non trasmissibili

La Confederazione, i Cantoni e la fondazione Promozione Salute Svizzera rafforzano la loro collaborazione nel settore della prevenzione. Il piano di misure per la Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili è stato approvato dalla Confederazione e dai Cantoni nel quadro del Dialogo sulla politica nazionale della sanità.

Comunicato stampa

Sali commestibili convenzionali

salz-pixabay

I sali commestibili convenzionali sono migliori di quelli speciali

I sali speciali non presentano alcun vantaggio rispetto ai sali convenzionali. Al contrario, i sali commestibili convenzionali contengono più iodio e meno sostanze indesiderabili. È questa la conclusione di uno studio dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Comunicato stampa

Corsi per cani

Dal 2017 aboliti a livello federale i corsi obbligatori per detentori di cani

L’obbligatorietà federale dei corsi per detentori di cani sarà abrogata il 31 dicembre 2016. Dopo che il Parlamento si era espresso a favore dell’abolizione, nella seduta del 23 novembre 2016 il Consiglio federale ne ha deciso l’attuazione. I Cantoni possono invece ancora prescrivere la frequentazione di corsi.

Comunicato stampa

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Temi attuali

© dutch icon

Iniziativa «Per alimenti equi»

Il 26 novembre 2015 il Partito dei Verdi svizzeri ha depositato l’iniziativa popolare «Per derrate alimentari sane, prodotte nel rispetto dell’ambiente e in modo equo (Iniziativa per alimenti equi)». Il Consiglio federale raccomanda al Parlamento, al Popolo e ai Cantoni di respingerla.

Previdenza per la vecchiaia 2020

Nel novembre 2014, il Consiglio federale ha adottato e trasmesso al Parlamento il messaggio sulla riforma della Previdenza per la vecchiaia 2020. Troverete qui una panoramica riguardo allo stato attuale delle deliberazioni e una sintesi delle tappe principali e delle decisioni.

Alain Berset

Capo del Dipartimento federale dell'interno

Twitter

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home.html