Visita di Stato

Visita di Stato del presidente cinese: firmati diversi accordi

La visita di Stato in Svizzera del presidente cinese XI Jinping è proseguita lunedì 16 gennaio 2017 con i colloqui ufficiali tra le due delegazioni. Domenica sera il Consiglio federale in corpore, sotto la guida dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard, si è incontrato per la cena di gala con il presidente XI Jinping e la sua consorte PENG Liyuan.

Comunicato stampa

ISOS

© connel_design - Fotolia.com

Nuovi volumi ISOS sul Cantone di Zurigo

L’Ufficio federale della cultura pubblica tre nuovi volumi nella raccolta dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS). Le opere trattano gli insediamenti nelle regioni «Weinland», «Winterthur und Umgebung» e «Stadt Zürich» e completano la collana.    

Comunicato stampa

Dichiarazione d’intenti

mou liechtenstein 01.2017

Sanità pubblica: la Svizzera e il Liechtenstein firmano una dichiarazione d’intenti

Berna, 13.01.2017 - La Svizzera e il Principato del Liechtenstein vogliono intensificare la cooperazione transfrontaliera nell’assistenza sanitaria ambulatoriale. Il consigliere federale Alain Berset e il ministro Mauro Pedrazzini hanno firmato oggi a Berna un’apposita dichiarazione d’intenti.

Comunicato stampa

Strategia nazionale di vaccinazione

Il Consiglio federale adotta la Strategia nazionale di vaccinazione

La protezione della popolazione dalle malattie infettive può essere ulteriormente migliorata. Per la loro prevenzione, il Consiglio federale ha adottato nella sua seduta del 11 gennaio 2017 una Strategia nazionale di vaccinazione (SNV).

Comunicato stampa

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Temi attuali

© dutch icon

Iniziativa «Per alimenti equi»

Il 26 novembre 2015 il Partito dei Verdi svizzeri ha depositato l’iniziativa popolare «Per derrate alimentari sane, prodotte nel rispetto dell’ambiente e in modo equo (Iniziativa per alimenti equi)». Il Consiglio federale raccomanda al Parlamento, al Popolo e ai Cantoni di respingerla.

Previdenza per la vecchiaia 2020

Nel novembre 2014, il Consiglio federale ha adottato e trasmesso al Parlamento il messaggio sulla riforma della Previdenza per la vecchiaia 2020. Troverete qui una panoramica riguardo allo stato attuale delle deliberazioni e una sintesi delle tappe principali e delle decisioni.

Alain Berset

Capo del Dipartimento federale dell'interno

Twitter

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home.html