Comunicati stampa del DFI
Il Consiglio federale decide un riassetto: la cartella sanitaria elettronica CSE sostituirà la CIP
Il Consiglio federale punta a rafforzare il sistema sanitario attraverso la cartella sanitaria elettronica (CSE), che sarà messa automaticamente a disposizione di tutta la popolazione. La CSE raccoglierà in un unico luogo tutte le informazioni sanitarie rilevanti di una persona e la accompagnerà in tutte le fasi della vita, dagli esami preventivi alla cura di malattie. Questo cambiamento sostanziale ridefinisce i compiti e le competenze di Confederazione e Cantoni nonché le modalità di finanziamento rispetto all’attuale sistema basato sulla cartella informatizzata del paziente (CIP). Questi aspetti sono disciplinati in modo più chiaro nella nuova legge federale sulla cartella sanitaria elettronica (LCSE). Il Consiglio federale ha trasmesso il relativo messaggio al Parlamento nella sua seduta del 5 novembre 2025.
Stefan Uhlenbrook nominato direttore di MeteoSvizzera
Nella sua seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale ha nominato Stefan Uhlenbrook a capo dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera). Il nuovo direttore entrerà in carica il prossimo 1° febbraio e succederà a Christof Appenzeller, che ha deciso di andare in pensione anticipata.
Il Consiglio federale approva diversi adeguamenti ed elementi integrativi concernenti TARDOC e gli importi forfettari nel settore ambulatoriale
Nella sua seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale ha approvato diversi adeguamenti ed elementi integrativi concernenti il sistema tariffale globale costituito da TARDOC e da importi forfettari nel settore ambulatoriale. In questo modo dà seguito alla richiesta dei partner tariffali di apportare modifiche al sistema prima della sua entrata in vigore, prevista per il 1° gennaio 2026. Questi adeguamenti consentono tra l’altro di apportare miglioramenti nella presa a carico delle prestazioni fornite dai servizi di urgenza degli ospedali nonché negli ambiti della patologia e del trattamento dei tumori.