Passare al contenuto principale

Comunicati stampa del DFI

8 settembre 2025

Calo delle cifre d’affari e occupazione stabile nei rami di mercato in Svizzera nel secondo trimestre 2025

Nel secondo trimestre del 2025 i rami dell’economia svizzera orientati al mercato mostrano un quadro contrastante: mentre le cifre d’affari sono calate del 2,0% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, negli stessi rami l’occupazione è aumentata dello 0,1% (occupazione totale: +0,6%). Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

4 settembre 2025

Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2025 va a Thomas Hauert

Thomas Hauert si aggiudica il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2025: un riconoscimento con cui l’Ufficio federale della cultura (UFC) rende omaggio alla carriera straordinaria del danzatore e coreografo svizzero. La cerimonia di consegna di questa distinzione e degli altri Premi svizzeri delle arti sceniche si terrà il 10 ottobre 2025 al Théâtre Equilibre di Friburgo, alla presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

4 settembre 2025

Il Consiglio federale vuole assicurare il finanziamento a lungo termine del Centro d’informazione tossicologica

Il Centro svizzero d’informazione tossicologica Tox Info Suisse fornisce importanti servizi a privati e professionisti in caso di intossicazione. Il suo finanziamento, tuttavia, non è sufficientemente regolamentato. Nella sua seduta del 3 settembre 2025, il Consiglio federale si è detto favorevole a consolidare il finanziamento da parte di attori pubblici e privati, una soluzione la cui efficacia è comprovata da decenni. L’importanza del compito di Tox Info Suisse non è messa in discussione. L’obiettivo è garantire la partecipazione dell’economia privata al finanziamento e all’operatività del Centro d’informazione. Tale scopo può essere raggiunto tramite un accordo con i settori interessati o una modifica di legge.