Comunicati stampa del DFI
Nel 2024 la quota di aiuto sociale rimane al di sotto della media di lungo periodo: la statistica dell’aiuto sociale modernizzata rafforza il valore informativo e la tempestività
Le persone che nel 2024 hanno percepito almeno una volta una prestazione dell’aiuto sociale finanziario in Svizzera sono state 256 000. Il numero di persone beneficiarie dell’aiuto sociale è rimasto sostanzialmente stabile, con una quota di aiuto sociale del 2,9% e quindi solo di poco superiore a quella dell’anno precedente (2023: 2,8%). È in corso la modernizzazione della statistica dell’aiuto sociale, il che significa che in futuro la situazione delle persone beneficiarie dell’aiuto sociale in Svizzera potrà essere rappresentata in modo più rapido e preciso.
Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione in calo dello 0,5% in novembre
Nel novembre 2025 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,5% rispetto al mese precedente, portandosi a 104,6 punti (dicembre 2020 = 100). Vi è stata una diminuzione in particolare dei prezzi dei prodotti farmaceutici, dei prodotti chimici, come pure di quelli di petrolio greggio e gas naturale. Sono invece rincarati i prezzi dei prodotti petroliferi. Rispetto a novembre 2024, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è calato dell’1,6%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Nominati due nuovi membri del Consiglio dell’Istituto di Swissmedic
Nella seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha nominato Virginie De Biase e Milena Folletti nel Consiglio dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic). L’elezione dei due nuovi membri avviene nel quadro del rinnovo integrale dell’effettivo del Consiglio per il quadriennio 2026-2029.
Temi del DFI
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Elisabeth Baume-Schneider
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è a capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) dal 2024.

Discorsi di Elisabeth Baume-Schneider
Selezione di discorsi della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Interviste Elisabeth Baume-Schneider
Selezione di interviste rilasciate dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Cartolina autografata di Elisabeth Baume-Schneider
Ordinare la cartolina autografata della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider
Chi siamo

Uffici federali e unità amministrative del DFI
Per saperne di più sui compiti e sugli ambiti di competenza degli uffici federali e delle unità amministrative del DFI e sulle prestazioni che forniscono alla popolazione. L’IVI fa capo all’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Segreteria generale (SG-DFI)
La Segreteria generale è l’organo di stato maggiore dipartimentale. Oltre a fungere da interfaccia tra gli uffici federali e la capodipartimento, svolge compiti di pianificazione, coordinamento e controllo, amministra le risorse e fornisce servizi di consulenza all’intero dipartimento.

Lavorare al DFI
Volete far avanzare le cose in Svizzera? Siete alla ricerca di un lavoro gratificante? Al DFI avrete la possibilità di contribuire a forgiare il futuro del nostro Paese, vedrete riconosciuto il vostro lavoro e beneficerete di condizioni d’impiego moderne.


