Il presidente della Confederazione parteciperà alla commemorazione a Parigi e renderà visita al Papa a Roma

Berna, 06.11.2018 - Il prossimo fine settimana si commemorerà a Parigi l’armistizio di Compiègne che l’11 novembre 1918 segnò la fine della Prima guerra mondiale. Domenica il presidente della Confederazione Alain Berset parteciperà alla celebrazione del Centenario dell’armistizio e successivamente al Forum de Paris sur la Paix, dedicato alle sfide future. Lunedì 12 novembre si recherà a Roma per rendere visita a Papa Francesco.

La commemorazione, alla quale il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato i suoi ospiti, inizierà sabato sera 10 novembre con una cena al Musée d'Orsay. Domenica gli ospiti ufficiali s'incontreranno al Palazzo dell'Eliseo, mentre la cerimonia avrà luogo presso l'Arco di Trionfo. All'appuntamento sono attesi più di 60 capi di Stato e di Governo.

L'invito della Svizzera alla commemorazione s'inserisce nel solco della lunga tradizione dell'impegno umanitario. Durante la Prima guerra mondiale la Svizzera, grazie al suo status di Paese neutrale, si era infatti impegnata per una politica dei buoni uffici e per mitigare le sofferenze causate dalla guerra.

Il Forum de Paris sur la Paix, che si svolgerà dall'11 al 13 novembre, riunisce attori provenienti dal mondo politico, economico e dalla società civile. Il suo obiettivo è far sì che rappresentanti degli Stati e della società civile sviluppino proposte collettive intese a risolvere le sfide globali. Il presidente della Confederazione Alain Berset parteciperà a una tavola rotonda di alto livello sul tema «Pace e sicurezza».

Colloquio con Papa Francesco
Lunedì è prevista a Roma una visita a Papa Francesco in Vaticano. Questioni umanitarie e internazionali, tra cui l'obiettivo di ristabilire la pace nella Penisola coreana, saranno i temi all'ordine del giorno. Anche le relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Santa Sede, la Guardia svizzera pontificia e il progetto di costruzione di una nuova caserma saranno oggetto di discussione. In programma vi è anche un incontro con il cardinale e segretario di Stato Pietro Parolin e l'arcivescovo Paul R. Gallagher, ministro degli esteri della Santa Sede.

A Roma il presidente della Confederazione incontrerà inoltre i rappresentanti della Guardia svizzera pontificia e visiterà l'Istituto Svizzero di Roma (ISR), che promuove la cultura e le scienze della Svizzera in Italia in collaborazione con diversi servizi dell'Amministrazione federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione DFI
+41 (0)58 462 80 33 , media@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-72808.html