Il consigliere federale Alain Berset in visita nella Repubblica Centrafricana

Berna, 02.05.2019 - Dal 5 al 7 maggio 2019 il consigliere federale Alain Berset si recherà in visita ufficiale nella Repubblica Centrafricana. Sono previsti colloqui con il presidente, il primo ministro e il ministro della sanità incentrati sulla situazione politica del Paese, sulle sfide sanitarie e sull’accesso alle cure mediche di base.

Durante la sua visita nella Repubblica Centrafricana, il capo del Dipartimento federale dell'interno incontrerà il presidente Faustin-Archange Touadéra e il primo ministro Firmin Ngrebada. Al centro dei colloqui la situazione politica del Paese e le relazioni bilaterali caratterizzate, dal 2014, da sostanziosi aiuti umanitari.

Il consigliere federale Alain Berset s'intratterrà anche con la ministra degli affari esteri Sylvie Baipo-Temon e il ministro della sanità e della popolazione Pierre Somse. Al centro dell'incontro la cooperazione internazionale della Svizzera per rafforzare i sistemi sanitari locali. Nella Repubblica Centrafricana, il nostro Paese sostiene progetti umanitari grazie ai quali la popolazione ha accesso a servizi sanitari di qualità. Altro tema all'ordine del giorno l'impegno multilaterale in favore di cure mediche per tutti. In collaborazione con la Repubblica Centrafricana e altri Paesi, la Svizzera ha promosso l'Appello all'azione per una copertura sanitaria universale nelle situazioni d'emergenza, un'iniziativa internazionale per garantire l'accesso all'assistenza medica nelle zone di conflitto o di crisi.

Lunedì 6 maggio, il capo del Dipartimento federale dell'interno si recherà nell'ospedale provinciale di Kaga-Bandoro, dove sono ricoverate migliaia di persone vittima di violenza. Martedì 7 maggio Alain Berset visiterà l'ospedale pediatrico della capitale Bangui. Sono inoltre previsti incontri con dignitari religiosi e attori culturali e la visita di un'importante stazione radio locale sostenuta dalla Fondazione Hirondelle.

La Repubblica Centrafricana conta circa 4,5 milioni di abitanti. Negli ultimi anni, il conflitto armato ha avuto gravi conseguenze per la popolazione civile e compromesso il sistema sanitario e scolastico. Le relazioni bilaterali tra la Repubblica Centrafricana e la Svizzera si concentrano principalmente sugli aiuti umanitari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, capo della comunicazione del DFI,
058 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-74888.html