Lukas Gresch-Brunner nuovo segretario generale del DFI

Berna, 29.01.2020 - Nella sua seduta del 29 gennaio 2020, il Consiglio federale ha nominato Lukas Gresch-Brunner nuovo segretario generale del Dipartimento federale dell’interno (DFI). L’attuale cancelliere di Stato del Cantone di Lucerna subentrerà a Lukas Bruhin il 1° maggio prossimo.

Lukas Gresch-Brunner è a capo dello Stato maggiore del Governo e del Parlamento lucernesi dal 2012. Tra i suoi compiti rientrano il coordinamento tra Legislativo ed Esecutivo, la conduzione della Cancelleria di Stato e la comunicazione del Cantone. Lukas Gresch-Brunner vanta una lunga esperienza dirigenziale e conosce a fondo il sistema politico.

Segretario generale del Nuovo movimento europeo Svizzera dal 1997 al 2000, è entrato al servizio dell'Amministrazione federale nel 2001, ricoprendo dapprima per tre anni la funzione di collaboratore scientifico dell'allora Ufficio dell'Integrazione DFAE/DFE, l'attuale Direzione degli affari europei (DAE), e in seguito, per altri tre anni, quella di relatore del consigliere federale Joseph Deiss e successivamente della consigliera federale Doris Leuthard nell'allora Dipartimento federale dell'economia, l'attuale Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca. Tra il 2006 e il 2012 è stato direttore supplente della DAE.

Lukas Gresch-Brunner ha studiato relazioni internazionali all'Università e all'Istituto universitario di alti studi internazionali (IUHEI) di Ginevra ed è titolare di un master in Studi politici e amministrativi europei del Collegio d'Europa di Bruges. 48 anni, sposato e padre di tre bambini, subentrerà il 1° maggio a Lukas Bruhin, che ha diretto la Segreteria generale del DFI per otto anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Lauener, responsabile Comunicazione DFI, 058 462 82 31


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-77951.html