Il Consiglio federale raccomanda di accogliere il congedo di paternità di due settimane

Berna, 10.08.2020 - Il 27 settembre i votanti saranno chiamati a esprimersi sull’introduzione di un congedo di paternità pagato di due settimane. Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di accogliere il progetto. Il congedo di paternità agevola la partecipazione dei padri all'accudimento dei figli. Il progetto, che garantisce a tutti i padri lo stesso diritto minimo, è sostenibile sia sul piano organizzativo che su quello finanziario.

Dopo la nascita di un figlio, le madri che esercitano un’attività lucrativa hanno diritto per legge a un congedo di maternità pagato di 14 settimane. I padri salariati hanno invece diritto soltanto a uno o due giorni liberi, i quali rientrano nei giorni di libero usuali che il datore di lavoro deve concedere loro per legge per eventi quali un matrimonio, un trasloco o, appunto, la nascita di un figlio. Per i lavoratori indipendenti non è prevista alcuna regolamentazione legale. Nella pratica vi sono settori e imprese che accordano un congedo di paternità più lungo, che può andare da alcuni giorni a diverse settimane.

Dieci giorni liberi entro sei mesi

Se il progetto sarà accolto, i padri che esercitano un’attività lucrativa avranno diritto a un congedo di paternità pagato di due settimane, ossia a dieci giorni lavorativi liberi. Questi giorni liberi potranno essere presi entro sei mesi dalla nascita del figlio, in blocco o singolarmente. Ai datori di lavoro sarà vietato ridurre le vacanze per compensare il congedo. La perdita di guadagno durante il congedo di paternità sarà indennizzata, applicando gli stessi principi previsti per il congedo di maternità: l’indennità ammonterà all’80 per cento del reddito da lavoro medio conseguito prima della nascita del figlio, ma al massimo a 196 franchi al giorno. Per due settimane di congedo saranno versate 14 indennità giornaliere, cosicché l’indennità massima sarà pari a 2744 franchi.

Costi per 230 milioni di franchi finanziati tramite le IPG

Il congedo di paternità di due settimane sarà finanziato tramite l’ordinamento delle indennità di perdita di guadagno (IPG), ossia prevalentemente con i contributi dei lavoratori e dei datori di lavoro. L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali stima che, se sarà accolto, il progetto comporterà costi per circa 230 milioni di franchi all’anno. Per finanziare la nuova prestazione si dovrà aumentare il contributo salariale alle IPG dall’attuale 0,45 allo 0,5 per cento, il che corrisponde a un aumento di 50 centesimi ogni 1000 franchi di salario, a carico per metà dei salariati e per metà dei datori di lavoro.

Benefici per le famiglie e per l’economia

La nascita di un figlio è un evento importante che cambia in modo duraturo la vita di coppia. Il Consiglio federale ritiene anacronistico che per una tale occasione i padri ricevano soltanto uno o due giorni liberi, ossia non più che per un trasloco o un matrimonio. Grazie al congedo di paternità i padri potranno trascorrere più tempo con i loro figli neonati, partecipare maggiormente alla nuova vita familiare quotidiana e sgravare le madri. A beneficiarne sarà pertanto tutta la famiglia.

Il progetto è un compromesso finanziariamente sostenibile che gode di un ampio sostegno. Il congedo di paternità di due settimane sarà finanziato tramite le IPG. In questo modo anche le piccole e medie imprese (PMI) potranno permettersi di concedere un congedo di paternità ai loro dipendenti, il che aumenterà la loro attrattività quali datori di lavoro.

Controprogetto indiretto all’iniziativa popolare per un congedo di paternità di quattro settimane

I votanti saranno chiamati a esprimersi sul congedo di paternità di due settimane, poiché il referendum lanciato contro la relativa legge è riuscito. L’argomento degli oppositori è che il congedo di paternità pagato è oneroso, irresponsabile e abusivo: tutti dovrebbero vivere con ancora meno soldi per pagare le vacanze di alcuni e per le PMI un congedo di paternità di due settimane sarebbe insostenibile, sia dal punto di vista finanziario che da quello organizzativo.

Il progetto in votazione è un controprogetto indiretto all’iniziativa popolare federale «Per un congedo di paternità ragionevole – a favore di tutta la famiglia», che chiede l’introduzione di un congedo di paternità pagato di quattro settimane. Questa iniziativa è stata ritirata in modo condizionato in favore del controprogetto indiretto. Ciò significa che, se il congedo di paternità di due settimane sarà accolto, il Consiglio federale lo introdurrà e l’iniziativa popolare verrà ritirata definitivamente. Se invece il progetto sarà respinto, si dovrà votare sull’iniziativa che chiede il congedo di quattro settimane, salvo se il comitato promotore deciderà di ritirarla definitivamente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Settore Comunicazione
Effingerstrasse 20
CH-3003 Berna

tel. +41 58 462 77 11
kommunikation@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-80008.html