Il presidente del Botswana Masisi in visita di Stato in Svizzera

Berna, 01.05.2023 - Lunedì 1° maggio 2023 il presidente del Botswana Mokgweetsi Eric Keabetswe Masisi e la consorte Neo Jane Masisi sono stati ricevuti dal Consiglio federale nel quadro di una visita di Stato. In seguito il presidente Masisi ha avuto colloqui con una delegazione del Consiglio federale guidata dal presidente della Confederazione Alain Berset. Nell’incontro sono stati discussi lo sviluppo delle relazioni bilaterali e le posizioni dei due Paesi su temi globali di attualità.

La delegazione del Consiglio federale ai colloqui ufficiali era composta, oltre che del Presidente della Confederazione, dei consiglieri federali Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), e Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Le parti hanno constatato con soddisfazione il rafforzamento delle relazioni bilaterali tra i due Paesi in corso da alcuni anni a questa parte. Un’ulteriore tappa di questo percorso è stata raggiunta lunedì con la firma di una dichiarazione d’intenti relativa alla cooperazione futura.

Da tempo già la collaborazione nel settore sanitario è un elemento centrale delle relazioni bilaterali, finalizzato a migliorare la protezione della salute nel mondo e a sostenere l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). In futuro i due Paesi intendono rafforzare gli scambi in particolare anche nei settori della cultura e dell’economia.

La delegazione svizzera ha sottolineato il ruolo chiave che la realizzazione dell’area di libero scambio continentale africana (AfCFTA) svolge per l’integrazione economica in Africa. Lo scorso mese di febbraio il Botswana ha ratificato il relativo trattato, da cui vi è da attendersi un potenziale considerevole anche per le imprese svizzere. Il Consiglio federale ha inoltre evidenziato l’importanza delle clausole di sostenibilità nel contesto dei colloqui volti a modernizzare l’accordo di libero scambio tra l’Associazione europea di libero scambio (AELS) e l’Unione doganale dell’Africa australe (SACU).

I colloqui sono stati incentrati soprattutto su temi regionali. A Gaborone, capitale del Botswana, ha sede la Comunità di sviluppo dell’Africa australe (SADC) e le relazioni con le organizzazioni regionali come la SADC sono una delle priorità della strategia della Svizzera per l’Africa subsahariana 2021–2024. La delegazione del Consiglio federale ha evidenziato il ruolo importante svolto dalla SADC per lo sviluppo delle capacità a livello regionale e per il rafforzamento del multilateralismo tra gli Stati africani. Nei colloqui sono state discusse inoltre numerose questioni e sfide internazionali, in particolare la cooperazione tra i due Paesi nell’ambito dell’ONU, la democrazia e i diritti dell’uomo, come pure le ripercussioni sull’Africa dell’aggressione russa all’Ucraina.

Un omaggio alle tradizioni democratiche

Oltre a rispecchiare la volontà del Consiglio federale di rafforzare la cooperazione politica ed economica con il Botswana e di promuovere in generale gli scambi con l’intero continente africano, l’invito per la visita di Stato è anche l’occasione per rendere omaggio alle tradizioni democratiche dei due Paesi. Il Botswana conosce infatti assemblee, denominate kgotla, paragonabili alla Landsgemeinde svizzera.

Le similitudini tra i due consessi politici sono state sottolineate già in occasione della visita del presidente della Confederazione nel Botswana in febbraio, dove la delegazione svizzera ha potuto assistere a una kgotla. Nell’ambito della presente visita di reciprocità, domenica 30 aprile i due Presidenti sono stati presenti alla Landsgemeinde di Appenzello Interno. In seguito hanno visitato, sempre ad Appenzello, il Kunsthalle, il museo d’arte situato in un’ex fornace per la produzione di tegole, oggi monumento storico industriale. La visita di Stato si concluderà lunedì sera con la tradizionale cena di gala al Bernerhof.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DFI
tel. +41 58 462 85 79
media@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-94713.html