La Svizzera ribadisce il suo sostegno al processo di pace in Colombia

Berna, 10.08.2023 - Giovedì 10 agosto 2023 il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato il presidente colombiano Gustavo Petro, con il quale ha discusso dell’impegno della Svizzera in Colombia, di promozione della pace e di aiuto umanitario. Altri temi sono stati la cooperazione di entrambi i Paesi a livello internazionale, la politica in materia di droghe e la situazione in Europa e in America latina.

Il presidente della Confederazione ha elogiato i progressi compiuti nel processo di pace colombiano e sottolineato che la Svizzera proseguirà il suo impegno nel Paese. «Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dalla pandemia e da attacchi aggressivi contro il multilateralismo. Questo rende ancora più importante la cooperazione tra Stati che condividono le stesse idee. Il mondo ha urgentemente bisogno di segnali di speranza: il processo di pace in Colombia ne è uno», ha dichiarato il presidente della Confederazione. Giovedì Alain Berset e Gustavo Petro hanno firmato l’accordo bilaterale, approvato dal Consiglio federale nel mese di giugno, per la conservazione da parte della Confederazione di una copia digitale di sicurezza degli archivi della Commissione colombiana per la verità.

L’ultima visita di un presidente della Confederazione in Colombia risaliva al 2016. La Colombia è un Paese prioritario per la Svizzera in ben tre settori: aiuto umanitario, promozione della pace e cooperazione economica. Nei colloqui sono stati sottolineati da entrambe le parti i forti legami e gli sviluppi positivi, ad esempio, negli scambi economici, che nel 2022 hanno prodotto un volume commerciale di circa un miliardo di franchi svizzeri.

Un tema centrale è stato la cooperazione di entrambi i Paesi a livello internazionale, soprattutto nel quadro delle Nazioni Unite. Si è discusso inoltre di politica in materia di droghe, settore in cui è stato concordato di intensificare nuovamente gli scambi, che prima della pandemia erano molto frequenti.

La Svizzera quale Stato accompagnatore nel processo di pace

A Bogotà, Alain Berset ha incontrato attori coinvolti nell’attuazione dell’accordo di pace del 2016 tra il Governo colombiano e il gruppo di ribelli delle FARC. In questa occasione sono inoltre stati discussi ulteriori passi per portare la pace nel Paese. La Svizzera, unitamente a Germania, Svezia e Spagna, è anche uno dei quattro Stati che accompagnano il processo di pace tra il gruppo armato ELN e il Governo colombiano, motivo per cui il presidente della Confederazione ha discusso con le delegazioni negoziali delle due parti. A Bogotà ha inoltre incontrato membri della comunità svizzera in Colombia e partecipato all’inaugurazione dell’ambasciata dopo i lavori di ammodernamento.

Il programma di martedì 8 e mercoledì 9 agosto era principalmente dedicato alla promozione della pace e all’aiuto umanitario con visite e incontri nei dipartimenti di Valle del Cauca e Antioquia. A Buenaventura (Valle del Cauca), il presidente della Confederazione ha parlato con le autorità locali e con organizzazioni della società civile. A Dabeiba (Antioquia) la delegazione ha visitato un progetto che favorisce la reintegrazione di ex combattenti e quindi l’attuazione del processo di pace.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DFI, tel. +41 58 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch
Christian Favre, co-responsabile Comunicazione DFI, tel. +41 (0)79 897 61 91, christian.favre@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-97299.html