Stefan Hostettler succede a Lukas Gresch alla guida della Segreteria generale del DFI

Berna, 10.01.2024 - Nella sua seduta del 10 gennaio 2024, il Consiglio federale ha nominato Stefan Hostettler nuovo segretario generale del Dipartimento federale dell’interno (DFI). Attualmente segretario generale del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), Hostettler subentrerà a Lukas Gresch il 1° febbraio 2024.

Segretario generale del DFGP dal 1° febbraio 2023, Stefan Hostettler entrerà in funzione come segretario generale del DFI il 1° febbraio 2024. Prima di assumere questa carica, è stato per tre anni segretario generale supplente del Dipartimento federale dell'ambiente, dell'energia e delle comunicazioni, funzione che aveva già ricoperto dal 2016 al 2019 al DFGP. Precedentemente è stato responsabile della divisione Politica e segretario generale supplente del Partito socialista svizzero a Berna, mentre dal 2008 al 2011 ha lavorato come collaboratore scientifico per la politica economica e finanziaria del Gruppo socialista dell'Assemblea federale. Prima ancora è stato giornalista del quotidiano «Tages-Anzeiger» e dell'Agenzia telegrafica svizzera. Hostettler, 55 anni, di formazione economista aziendale SUP, ha conseguito un diploma in giornalismo e scienze della comunicazione e un master in management della comunicazione e leadership.

Stefan Hostettler subentra a Lukas Gresch, che dirige la Segreteria generale del DFI dal mese di aprile del 2020. Durante la pandemia di COVID-19, il DFI e anche la Segreteria generale sotto la sua direzione sono stati fortemente sollecitati. Il Consiglio federale esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento per il grande impegno e per l'impeccabile lavoro svolto al servizio della Confederazione e formula a Lukas Gresch i migliori auguri per le nuove sfide professionali che lo attendono.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Favre, co-responsabile comunicazione DFI, +41 58 485 62 61
Christoph Lenz, co-responsabile comunicazione DFI, +41 58 465 82 15


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-99644.html