Elisabeth Baume-Schneider all’incontro dei ministri della sanità dell’OCSE a Parigi

Berna, 22.01.2024 - Martedi 23 gennaio 2024 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider partecipa all’incontro dei ministri della sanità dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) a Parigi. Fra i temi in discussione figurano gli insegnamenti tratti dalla pandemia, il finanziamento del settore sanitario, la digitalizzazione e l’impatto del cambiamento climatico e dell’invecchiamento sull’assistenza sanitaria. All’incontro partecipano rappresentanti di alto livello dei 38 Stati membri dell’OCSE.

L’incontro dei ministri della sanità dell’OCSE offre ai partecipanti la possibilità di confrontarsi sulle sfide più importanti per i rispettivi sistemi sanitari nei prossimi anni. In seguito alla pandemia, la questione centrale verte su come predisporli ad affrontare eventi analoghi in futuro. I partecipanti illustrano come l’OCSE può sostenere al meglio gli Stati membri nella gestione di queste sfide.

Le discussioni su altri temi come la digitalizzazione, il personale sanitario, l’invecchiamento della popolazione e la sicurezza di approvvigionamento di medicamenti sono particolarmente interessanti per la Svizzera, poiché si tratta di priorità nazionali. Altrettanto vale per un finanziamento garantito a lungo termine del sistema sanitario nonché per le misure di contenimento dei costi. A Parigi la Svizzera è rappresentata dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, capo del Dipartimento federale dell’interno, e da Anne Lévy, direttrice dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Scopo dell’incontro, che si tiene ogni sette anni, è l’adozione da parte dei partecipanti delle priorità dell’OCSE in materia di sanità per i prossimi anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Media e comunicazione, Tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-99768.html