Pubblicata la Statistica tascabile della cultura in Svizzera

Berna, 26.07.2016 - La Statistica tascabile della cultura in Svizzera, pubblicata online e in versione cartacea nelle quattro lingue nazionali dall’Ufficio federale della cultura (UFC) e dall’Ufficio federale di statistica (UST), si prefigge di fornire, in forma chiara e concisa, informazioni statistiche sulla cultura in Svizzera. Principali temi trattati sono il comportamento culturale della popolazione, la fruizione dell’offerta culturale e il finanziamento della cultura da parte dei poteri pubblici. Nella nuova edizione figurano anche dati sul finanziamento della cultura da parte di fondazioni di pubblica utilità e sul crowdfunding nella cultura nonché la classifica dei dieci film, DVD, album musicali e libri di maggior successo.

Qual è l’offerta culturale in Svizzera? Quanti sono i cinema, i musei, i teatri, i monumenti e le biblioteche? Quante persone sfruttano l’offerta culturale e a quale scopo? Quante praticano attività culturali nel tempo libero, e quale tipo di attività? Quali sfide si trovano ad affrontare? Qual è l’apporto finanziario dei poteri pubblici e delle fondazioni alla cultura? Quante persone operano nell’economia culturale? Questi interrogativi interessano la scena culturale, la politica, la popolazione, i media e i partner istituzionali in Svizzera e all’estero. La Statistica tascabile della cultura in Svizzera fornisce le risposte.

Le statistiche culturali tracciano uno spaccato del paesaggio culturale e documentano i cambiamenti in atto. Forniscono le basi per il dibattito politico ed evidenziano il valore socioeconomico della cultura. L’UFC ha il compito di fare realizzare ricerche e rilevazioni in materia di politica, statistica ed economia culturale, di raccoglierle e di renderle accessibili al pubblico. In questo contesto, l'Ufficio federale della cultura e l'Ufficio federale di statistica hanno rafforzato e istituzionalizzato la loro collaborazione.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Rico Valär, sezione Cultura e società, Ufficio federale della cultura, rico.valaer@bak.admin.ch, tel. 058 462 46 69



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/mm.msg-id-62873.html