Dal prossimo giugno Patrick Mathys, responsabile della sezione Gestione delle crisi e collaborazione internazionale e responsabile supplente della divisione Malattie trasmissibili dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), si trasferisce per un anno alla Segreteria generale del Dipartimento federale dell’interno (SG-DFI), dove collaborerà in veste di consulente speciale COVID-19 alle valutazioni della gestione della pandemia e alla revisione della legge sulle epidemie.
Negli ultimi due anni Patrick Mathys è stato consulente del Consiglio federale per le questioni epidemiologiche e ha rappresentato l’UFSP verso l’esterno. Nel giugno del 2022 assumerà il ruolo di consulente speciale COVID-19 della SG-DFI e si occuperà prevalentemente delle valutazioni della gestione della pandemia e della revisione della legge sulle epidemie. Il suo rientro all’UFSP è previsto per l’estate del 2023.
Patrick Mathys lavora per l’UFSP dal 2002. Dal 2010 è responsabile della sezione Gestione delle crisi e collaborazione internazionale e dal 2014 responsabile supplente della divisione Malattie trasmissibili.